fbpx
Seleziona una pagina

Martedì 11 ottobre, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, si è tenuta la conferenza stampa del progetto Studiare In-Formati. Studiare In-Formati è uno dei progetti vincitori del Fondo Antonio Megalizzi, istituito in memoria del giornalista vittima dell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018. Il fondo è destinato, infatti, a finanziare i nuovi progetti presentati dalle emittenti radiofoniche al fine di garantire un servizio di informazione radiofonica universitaria.

Che cos’è il progetto Studiare In-Formati?

Il progetto Studiare In-Formati nasce dalla collaborazione tra Radio 6023 ed UMG Web Radio. Le due emittenti radiofoniche che da anni raccontano le realtà universitarie di appartenenza, quella dell’Università del Piemonte Orientale e quella dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, hanno deciso di unirsi per realizzare un ambizioso progetto radiofonico che mette al centro del processo comunicativo la dimensione studentesca.

L’unione delle esperienze di due radio universitarie di territori diversi, inoltre, conduce la comunità universitaria a conoscere la comunicazione per comprenderla e utilizzarla al meglio. Con l’obiettivo, infatti, di veicolare le informazioni nel mondo del web, con la web radio ed il podcasting.

Il Fondo Megalizzi per un servizio di informazione radiofonica universitaria

Il progetto Studiare In-Formati è stato finanziato dal Fondo Megalizzi, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca, in memoria del giornalista vittima dell’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018. Il fondo ha finanziato nuovi progetti presentati dalle emittenti radiofoniche universitarie al fine di garantire un servizio di informazione radiofonica universitaria.

Il format radiofonico Studiare In-Formati

Studiare In-Formati si sviluppa principalmente come format radiofonico composto da 50 episodi, a partire da Lunedì 17 ottobre. Ogni giorno della settimana verrà analizzato un macro-tema relativo al mondo universitario.

Tutti i lunedì si parlerà di VITA UNIVERSITARIA. Un viaggio nelle informazioni di servizio pratiche per lo studente.

Il martedì, invece, sarà dedicato alla COMUNICAZIONE DELLA RICERCA. Alla scoperta dei prodotti della ricerca e del sentimento che muove un ricercatore a svolgere questa missione.

Il mercoledì verranno pubblicati contenuti dedicati agli EVENTI E OPPORTUNITÀ DEL TERRITORIO. Una guida per tutti gli studenti che sono alla ricerca di occasioni stimolanti da cogliere al volo.

Il giovedì, invece, sarà la giornata della COMUNICAZIONE SOCIALE. Una serie di schede dedicate al volontariato e alle esperienze sociali vissute dalla popolazione studentesca sul territorio.

Il venerdì, infine, si concluderà ogni settimana con la TRIBUNA DEGLI STUDENTI. Una raccolta di vox populi sulle diverse esperienze universitarie raccontate direttamente dagli studenti e dalle studentesse. Perché la radio dà voce a tutti.

Scopri Studiare In-Formati

Cosa aspetti quindi? Studiare In-Formati è in ONDA DAL 17 OTTOBRE dal lunedì al venerdì!

Ascoltalo nelle fasce orarie 8.45, 9.45, 10.45, 11.45, 13.45, 14.45, 15.45, 16.45, 17.45, 18.45 su 6023.it e sul profilo Spotify Studiare In-Formati.

Studiare In-Format, il progetto di Radio 6023 e UMG Web Radio che ti informa.. in formati.

Per maggiori informazioni scrivete a studiare.informati@6023.it e studiareinformati@fondazioneumg.it.

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE