fbpx
Seleziona una pagina

Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale  – Servizio Civile Vercelli – Servizio Civile a 6023

Rendersi utili, a se stessi e agli altri. Questo è, in sostanza, il Servizio Civile Universale. Ci sono molte opportunità per farlo in provincia di Vercelli, di cui una proprio presso 6023!

Il bando scade il 15 febbraio alle 14:00. In questa pagina troverai tutte le informazioni su cos’è il Servizio Civile e come candidarsi, ma se volessi saperne di più, visita la pagina di Vercelli Giovani

Servizio Civile Universale

Dedicato ai giovani tra i 18 e i 28 anni, il Servizio Civile Universale è un’ottima occasione per fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

È un’iniziativa governativa volta a promuovere i valori fondativi della Repubblica Italiana, e per questo interviene nei seguenti settori:

  • assistenza
  • protezione civile
  • promozione e protezione del patrimonio culturale, storico, artistico e ambientale
  • educazione e promozione sociale
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, dei diritti umani

Il servizio civilista sarà impegnato in un progetto dai 9 a12 mesi e svolgerà 25 ore di collaborazione a settimana con un compenso economico di 439,50 netti mensili.

Servizio Civile a Vercelli

Per il 2020/21, 6 progetti e ben 65 posti di servizio civile che verranno attivati i 11 comuni. Ciò è stato reso possibile grazie alla cooperazione di molti enti e partner del territorio che si sono uniti in una cordata di cui è stato capofila il Comune di Vercelli e che ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, di InformaGiovani Vercelli, Università del Piemonte Orientale e di 6023 stessa.
Per partecipare al bando è necessario essere in possesso di SPID e del diploma di maturità.

Trovi qui tutti gli articoli di 6023 relativi al servizio civile!

Per eventuali domande o dubbi contatta l’Informagiovani di Vercelli allo 0161 596800 o alla mail informagiovani@comune.vercelli.it

Info Day

L’Info Day avrà luogo il 17 gennaio alle 11:00.

Partecipa qui!

 

Il Servizio Civile è un’ottima opportunità formativa e professionalizzante. Mi ha permesso di sviluppare competenze utili al mio percorso di studi e al mondo del lavoro, oltre a darmi modo di collaborare in team e attivarmi sul mio territorio.

Alessandro Monfroglio

Servizio Civilista 2019/2020

Servizio Civile presso 6023

Da quest’anno 6023 è ente ospitante di Servizio Civile. Ci trovi nel progetto “Una mappa per i giovani”.

6023 è un’Associazione di Promozione sociale ed Ente del Terzo Settore. I valori e le finalità che 6023 persegue da quindici anni sono: formazione continua, iniziative ed eventi culturali e ricreative dedicate ai giovani del territorio di riferimento, progetti a carattere locale, nazionale ed internazionale, attività atte a informare riguardo a opportunità dedicate ai giovani, fornire strumenti di informazione e a distinguere le fake news, promuovere la buona comunicazione, finalità civiche e solidaristiche, contribuire all’attivazione dei giovani sul territorio, attività atte a creare una community studentesca attiva e a implementare il senso di appartenenza, promuovere le iniziative sul territorio e la musica emergente.

SPID

Per candidarti al Servizio Civile è obbligatorio essere in possesso di SPID.

SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è lo strumento governativo per l’identità digitale dei cittadini italiani. Viene rilasciato dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AGID /Agenzia per l’Italia Digital)e. Il gestore dovrà verificare i tuoi dati, pertanto ti chiederà:

  • un documento d’identità valido;
  • il tesserino sanitario (o il tesserino del codice fiscale)
  • la tua e-mail e il tuo numero di cellulare personale

In questo modo si protegge l’utente da eventuali furti d’identità. Una volta terminato questo procedimento il gestore rilascia l’identità digitale e le relative credenziali.

Richiedi SPID

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.