DOVE E COME FARE UNO STAGE?
ATTIVAZIONE
Per attivare un tirocinio, occorre che l’Università e l’ente/azienda ospitante sottoscrivano una convenzione. Poi viene elaborato un progetto formativo nel quale sono riportati i dati del tirocinante e gli obiettivi dell’esperienza.
Per vedere un fac-simile di progetto formativo CLICCA QUI
Le attività variano da stage a stage a seconda dell’ente in cui si viene inseriti: lo studente dovrà concordarsi col proprio tutor e ad attenersi al progetto formativo concordato.
In alcuni dipartimenti lo stage è finalizzato alla scrittura della tesi; in altri ad acquisire le competenze pratiche necessarie per ottenere il titolo di studio (ad es. Professioni sanitarie o Farmacia).
Durante il percorso di stage verrai affiancato da un tutor, che ti seguirà durante tutta la durata ed infine valuterà le tue competenze acquisite. Nella fase finale dovrai redigere una relazione riguardo la tua esperienza e dovrai consegnerarla al responsabile di ufficio stage del tuo Dipartimento.
Se sei uno studente o un neo-laureato, contatta i referenti Stage del tuo Dipartimento. Ti informeranno sulle procedure amministrative da seguire e sugli enti/aziende già convenzionati. Per visionare le opportunità disponibili al momento, clicca QUI per accedere ai Servizi per gli studenti e quindi alla banca dati stage.
Per attivare o avere informazioni riguardanti lo stage devi rivolgerti all’ufficio competente del tuo dipartimento. Ecco l’elenco dei referenti:
Scuola di Medicina
Contatti: scio@med.uniupo.it
Per informazioni clicca qui
Dipartimenti di Scienze del Farmaco
Contatti:
tel. 0321 375620
email: didattica.dsf@uniupo.it
Per informazioni clicca qui
Dipartimento di Studi Umanistici
Contatti: alessandra.sandrini@uniupo.it
Per informazioni clicca qui
Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica
Contatti:
tel. 0131.360388
email: rosanna.ruggiero@uniupo.it
Per informazioni clicca qui
Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa
Contatti:
tel. 0321.375224
email: segreteria.stage.disei@uniupo.it
Per informazioni clicca qui
Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Contatti: stage.digspes@uniupo.it
Per informazioni clicca qui
DOVE
In aziende, enti, associazioni e fondazioni convenzionate con UPO.
All’estero
Se cerchi un’occasione di stage o di lavoro all’estero, contatta il referente stage del tuo Dipartimento o l’Ufficio Stage e job placement del Rettorato. Questo, in particolare, organizza nel corso dell’anno seminari informativi e formativi che ti possono aiutare.
Se hai già preso contatti con l’azienda/ente ospitante, contatta direttamente il referente stage del tuo Dipartimento o, se non hai ancora un contatto, verifica con lui se ci sono offerte attive.
Puoi fare lo stage all’estero anche con il Programma Erasmus+. Otterrai un contributo comunitario per il tuo tirocinio, imparerai a lavorare e a vivere in un paese diverso, usando una nuova lingua e conoscerai una nuova cultura. Ti puoi spostare anche con un programma “Free mover”. Per queste informazioni consulta la sezione “ALL’ESTERO”.
Da neolaureato puoi partecipare all’iniziativa promossa dalla Fondazione CRT, “Master dei Talenti per Neolaureati” . Potrai effettuare stage in prestigiose aziende nei cinque continenti percependo una borsa di studio.
Ti consigliamo anche di consultare questi siti:
- Eures
- Eurocultura
- Cliclavoro
- Europe Direct Vercelli
- Portale Europeo per i Giovani
- Scambi Europei
- Ministero degli Affari Esteri per Tirocini presso Organizzazioni Internazionali
- EuroBrussels
- Rappresentanza della Commissione in Italia
- Fulbright
- Dipartimento Politiche Europee
- Eurodesk
Non dimenticare infine gli Informagiovani e gli uffici Scambi Internazionali presso i Comuni.
