LAUREA

DOVE E COME LAUREARSI?

Hai quasi terminato gli esami del tuo Corso di Studi? Non sai da dove partire per scrivere la tesi?

Per alcuni Corsi di Laurea la tesi si basa sul tuo stage (vedi DISEI ad esempio), quindi l’argomento dovrà essere relativo al percorso formativo di tirocinio.
In
generale, devi pensare alla materia e all’argomento che vorresti trattare nella tua tesi.
Chiedi appuntamento e vai a ricevimento dal docente. Per prima cosa, chiedi al docente se sarebbe disponibile a seguirti come relatore di tesi, magari indicandogli già in quale sessione vorresti laurearti; poi, proponi il tuo argomento.
A questo punto potrebbero succedere due cose: il relatore accetta di seguirti e accetta l’argomento da te proposto, aiutandoti nella stesura; oppure il relatore accetta di seguirti ma non accetta l’argomento (i motivi possono essere vari, magari l’argomento è troppo “banale” o troppo “ampio” da trattare ecc.).
Niente panico, potete trovare insieme un argomento che coniughi i tuoi interessi e la fattibilità della tesi.

Potrebbe porsi una terza opzione (anche se rara), il docente non è disponibile a seguirti come relatore, o perché magari a breve andrà in pensione, o perché magari sta già seguendo troppi laureandi e non avrebbe il tempo necessario da dedicarti.
Anche qui, niente panico, parlatene con il docente e magari sarà lui/lei a proporvi un collega con cui poter fare la tesi.

Generalmente le tesi TRIENNALI hanno solo un relatore, le tesi MAGISTRALI possono avere relatore e correlatore (il quale solitamente viene proposto dal relatore stesso).

Una volta concordato argomento e titolo con il relatore dovrai preoccuparti di consegnare alla tua Segreteria Studenti di riferimento tutta la modulistica necessaria, controllando attentamente le SCADENZE.
La modulistica e le scadenze le trovi sul sito del tuo DIPARTIMENTO nella sezione TUTTO STUDENTI
→ PROVE FINALI E TESI o LAUREARSI

La modulistica si compone di:
1) DOMANDA DI LAUREA (con marca da bollo da 16 euro)
2) DEPOSITO TITOLO TESI (firmato dal relatore)
3) COMPILAZIONE QUESTIONARIO ALMALAUREA
4) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
dopo il conseguimento del titolo
5) DEPOSITO LIBRETTO (cartaceo o on-line)
6) In alcuni casi DICHIARAZIONE ESAMI (per alcuni Corsi puoi presentare domanda di laurea con un massimo di 12 CFU ancora da sostenere, che sarai obbligato a sostenere entro e non oltre 5 giorni lavorativi prima della seduta di laurea).

ATTENZIONE! 
Se, per qualunque motivo, non dovessi riuscire a discutere la tesi nei tempi previsti, puoi RINUNCIARE, senza costi ulteriori, rispettando le SCADENZE. Per le tesi di laurea MAGISTRALI si aggiunge la CONSEGNA della tesi in Segreteria Studenti, la copia dovrà essere definitiva e firmata dal relatore (rilegata a caldo).
ATTENZIONE ALLE SCADENZE!

Una volta conclusa dovrai discuterla davanti a una Commissione e potrai finalmente festeggiare!

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE