COS’È LA LAUREA?
Per concludere il tuo percorso formativo e conseguirne il titolo è necessario che tu produca un elaborato scritto e che lo discuta in presenza del tuo relatore e della commissione: la tesi.
La tesi ha un peso di crediti formativi che può variare a seconda del proprio dipartimento. In base ai tuoi interessi di studio devi scegliere un argomento e proporlo e al docente di riferimento (il relatore).
Come si calcola il voto di partenza?
Media PONDERATA dei voti ottenuti (con tutti i decimali) moltiplicato per 110 e diviso 30.
Avrai a questo punto un voto con tutti i decimali, che dovrai arrotondare per difetto o per eccesso (es. 97,544 →98; 97,456→ 97). Otterrai così il voto di partenza con cui ti presenterai davanti alla Commissione di laurea.
LA TESI
Per concludere il tuo percorso formativo e conseguirne il titolo è necessario che tu produca un elaborato scritto e che lo discuta in presenza del tuo relatore e della commissione: LA TESI.
La tesi ha un peso di crediti formativi che può variare a seconda del proprio dipartimento. La tesi non vale solo dei CFU, ma anche un PUNTEGGIO, che sommato al punteggio di base ottenuto con i voti, comporrà il voto finale di laurea. I punti di tesi variano a seconda del Dipartimento e del Corso di Laurea (ad es. max 5 punti per il DISUM, max. 11 punti per il DISEI ecc.).
Trovate tutte queste info sui siti dei vostri Dipartimenti (TUTTO STUDENTI → PROVE FINALI E TESI o LAUREARSI).
Più o meno tutti sappiamo cos’è una tesi 😉
Ma sapete che esistono 3 tipi di tesi diversi?
TESI COMPILATIVA
La tesi compilativa consiste nell’analisi ed elaborazione di una grande raccolta di fonti e bibliografia. Lo studente è tenuto a raccogliere quante più informazioni possibili relative l’argomento scelto. Solitamente è vista come la tesi “più facile”, ma nasconde delle insidie. Prima di tutto, non deve ridursi a un semplice “riassunto”, dovete essere capaci a rielaborare e commentare le informazioni che avete.
In secondo luogo, correte il rischio di plagio se non citate le fonti correttamente.
TESI DI RICERCA
La tesi di ricerca richiede un importante lavoro di studio e ricerca sull’argomento prescelto, in maniera da fornire un nuovo punto di vista o far emergere degli aspetti originali e innovativi.
Prevede anch’essa una prima parte compilativa e teorica, alla quale seguirà la parte di ricerca. Si tratta di un vero “lavoro di ricerca”, di cui lo studente è protagonista.
TESI SPERIMENTALE
Solitamente (ma non sempre) questo tipo di tesi è rivolta agli studenti di materie scientifiche. Come dice il nome, si basa appunto su esperimenti svolti dal laureando, raccolta dati e analisi dei dati ottenuti
