UPO SURVIVE

 

 

IMMATRICOLARSI, TASSE E ISEE

IMMATRICOLARSI

Le immatricolazioni aprono a fine agosto e terminano a inizio ottobre per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico; aprono a fine agosto e terminano dopo la metà di dicembre per i corsi di laurea magistrale.

Per immatricolarti devi seguire la procedura online sul sito www.studenti.uniupo.it iniziando dalle operazioni di registrazione.
Prima di iniziare la procedura prepara:
1) Una scansione della carta d’identità (fronte e retro)
2) Una scansione della tessera sanitaria/codice fiscale
3) Una scansione della foto tessera (va benissimo anche quella presente sulla carta d’identità).
Ti verrà chiesto di inserire tutti questi documenti nella domanda on-line.
ATTENZIONE: se stai compilando la domanda, ma non sei ancora arrivato alla fine, ed esci dalla pagina per un qualsiasi motivo, potrai riaccedere inserendo nome.cognome e la password che hai scelto in fase di compilazione.

N.B. durante la compilazione ti verrà richiesto il tipo di diploma acquisito e la scuola nella quale l’hai ottenuto. Se non trovi l’esatta dicitura della tua scuola tra quelle proposte nel menù a tendina, non temere, seleziona quella che più si avvicina e quando consegnerai tutti i documenti in Segreteria Studenti, specificalo.

Compila le schermate che via via ti si presentano; verifica se il tuo corso è ad accesso libero, programmato o limitato e valuta se scegliere il “tempo pieno” o il “tempo parziale”.
Che differenza c’è tra “tempo pieno” e “part-time”?
Il tempo pieno è il “classico” percorso formativo universitario, quindi 3 anni per la triennale (60 CFU all’anno per un totale di 180); 5 anni per il ciclo unico, 2 anni per la laurea magistrale.
Il tempo parziale è consigliato per gli studenti lavoratori (ma non solo) perché prevede un “allungamento” della durata del percorso e conseguente diminuzione degli esami annuali e delle tasse (puoi scegliere se 4 anni o 6 anni
per la laurea triennale  o la laurea magistrale in 3 o 4 anni).
Sono 
esclusi dal regime di impegno part-time i corsi di laurea specialistica o magistrale a ciclo unico e tutti i corsi afferenti alla Scuola di Medicina, anche svolti in collaborazione con altri Dipartimenti.

N.B. potrai modificare il tipo di iscrizione anche negli anni successivi.
Facciamo un esempio: ti immatricoli al primo anno a tempo pieno; durante l’anno ti rendi conto che non riesci a star dietro ai tempi (per motivi lavorativi o personali); al momento di rinnovare l’iscrizione per il secondo anno puoi chiedere il passaggio al part-time.

Per i corsi di laurea in Biotecnologie,  Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, che hanno accesso limitato, dovrai compilare la domanda di pre-immatricolazione on line, accedendo ai servizi on line agli studenti facendo attenzione alle SCADENZE. Il pagamento dei bollettini dovrà avvenire entro la scadenza. Non dovrai tenere conto della data di scadenza (più lunga) stampata sul bollettino.

I termini, le scadenze e gli adempimenti amministrativi per l’ammissione al test e per l’immatricolazione ai corsi di laurea e laurea magistrale anche a ciclo unico ad accesso programmato saranno definiti nei rispettivi bandi.

Oltre la scadenza, puoi immatricolarti tardivamente (in generale fine ottobre), pagando l’indennità di mora e previo parere favorevole del Direttore di Dipartimento. Dopo questa ulteriore scadenza, per l’accoglimento delle domande di immatricolazione tardiva, serve anche l’autorizzazione del Rettore.

Conclusa la compilazione della domanda di immatricolazione on line, per perfezionare l’iscrizione basterà pagare l’importo dei MaV (bollettini).
N.B. il numero di matricola lo trovi sul MaV (bollettino), ti consigliamo di scrivertelo, poiché, una volta generato il MaV, le credenziali di accesso al sistema online saranno la tua MATRICOLA (e non più nome.cognome) e la password che hai scelto in fase di immatricolazione.

Nel corso dell’anno dovrai pagare altre due rate, per la quantificazione e le scadenze visita la sezione Tasse e contributi (la sezione deve essere aggiornata per l’anno 2018/2019).

Una volta pagato il Mav (in banca, in posta, in alcuni tabaccai) dovrai andare alla tua Segreteria Studenti di riferimento e  presentare la stampa della domanda di immatricolazione firmata e la ricevuta di pagamento del MAV, per rendere definitiva la tua IMMATRICOLAZIONE e ritirare il tesserino universitario (Smart-Card).

Questa pagina è in continuo aggiornamento, monitorala con costanza sino all’apertura delle immatricolazioni.

Per aiutarti con le procedure, per tutto il periodo delle immatricolazioni, saranno attivi i P.I.M (Punti Informativi Matricole), situati negli atrii delle Segreterie Studenti di riferimento. Ai P.I.M. troverai studenti già iscritti, pronti ad aiutarti con le procedure e a rispondere a qualsiasi domanda.

 

ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Per iscriversi ad anni successivi al primo è sufficiente PAGARE  i MaV che trovate nella vostra pagina Studenti (INFOBOX) sezione Segreteria, Pagamenti. Non è necessario portare alcun documento in Segreteria Studenti.

TASSE E ISEE

La PRIMA RATA, uguale per tutti, va pagata al momento dell’immatricolazione, o dell’iscrizione ad anni successivi al primo e non oltre le scadenze previste. Se si paga in ritardo si è soggetti a MORA (50 euro entro i 5 giorni lavorativi, altrimenti 150).
CONTROLLA BENE LE SCADENZE!

La SECONDA E LA TERZA RATA possono variare, oltre che in relazione al Dipartimento e al regime di studio scelti, anche in relazione alla situazione patrimoniale ed economica del nucleo familiare dello studente. In base a quanto risulta dall’attestazione  ISEE per il diritto allo studio universitario. 

Ti consigliamo di muoverti con largo anticipo per richiedere l’ISEE agli uffici competenti (CAF, INPS, patronati, o al vostro commercialista), poiché è una procedura lunga e gli uffici vengono assaliti in periodo immatricolazioni universitarie. ATTENZIONE: la dichiarazione ISEE deve NECESSARIAMENTE RIPORTARE LA DICITURA “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”.

A seconda del tuo ISEE varierà l’importo della seconda e della terza rata (la seconda si paga entro fine novembre, la terza entro fine aprile). La mancata presentazione dell’ISEE entro le scadenze previste comporterà l’inserimento in automatico in fascia di contribuzione più alta. Se il tuo ISEE è maggiore di una certa cifra verrai comunque inserito in fascia di contribuzione più alta e non è quindi necessario presentare la dichiarazione ISEE.

Una volta ottenuta la dichiarazione ISEE dovrai, entro la data di SCADENZA: accedere ai Servizi Online per gli Studenti (INFOBOX) con le tue credenziali, andare sulla sezione Segreteria e poi selezionare AUTOCERTIFICAZIONE.
A questo punto assicurati di
spuntare la casella AUTORIZZO SCARICO ISEE DA INPS (è molto importante poiché sarà poi l’INPS direttamente a fornire i dati del vostro ISEE all’Ateneo, ma SOLO se l’avete richiesta voi prima) e di cliccare su PRESENTA AUTOCERTIFICAZIONE.

Gli studenti potranno chiedere di rateizzare gli importi della terza rata superiori a 300,00 euro fino ad un massimo di quattro rate. 

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE