La megalodontica trama:

Shark riguarda il ritrovamento del Megalodonte (uno squalo preistorico) nella fossa delle Marianne e dell’impresa di una squadra speciale per eliminarlo.

Jonas Taylor (Jason Statham) si unisce alla squadra di ricerca subacquea Mana One per una missione nella Fossa delle Marianne. Durante la missione 3 persone su 4 muoiono nel sottomarino attaccati da uno squalo gigantesco. Poco dopo, Jonas scopre che si tratta del Megalodonte, lo squalo più grande conosciuto sulla terra, fuggito dagli abissi grazie ad una faglia creata dagli uomini: il termoclino.

Il gruppo decide di dare la caccia al Megalodonte ed eliminarlo prima che raggiunga la spiaggia più vicina. Ad un certo punto, la squadra riesce ad avvelenare lo squalo con l’ etorfina uccidendolo. Jonas però nota che i denti dello squalo non corrispondono a quelli dell’attacco al sottomarino e dal mare spunta fuori il vero Megalodonte che si divora lo squalo morto e un membro della squadra.

Il team di ricerca scopre che il Megalodonte si sta dirigendo verso una spiaggia piena di persone e cercano di avvertire il governo locale ma senza successo. Lo squalo arriva alla baia ma la squadra fa risuonare l’audio di un verso delle balene per deviare l’attenzione dello squalo verso di loro. Dopo aver cercato inutilmente di uccidere l’animale con dei siluri truccati, Jonas riesce a trafiggerlo all’occhio con un arpione velenoso.

A causa della perdita di sangue, una miriade di squali più piccoli attaccano il Megalodonte, uccidendolo definitivamente. Jonas sopravvive e prende la decisione di farsi una vacanza con i sopravvissuti della sua squadra.

L’espressività di Statham:

In Shark come in altri film, Jason Statham mantiene sempre un certo tipo di espressione: una faccia arrabbiata e seccata allo stesso tempo.

Anche nelle scene di dialogo con gli altri personaggi, Jason mantiene sempre questa espressione che lo fa sembrare perennemente adirato con il mondo intero anche quando non prova rabbia.

Questa “espressività” lo ha sempre contraddistinto in tutti i film a cui ha partecipato.

l’angolo di Edo:

Ho trovato Shark ignorante e tamarro in senso positivo. Questa pellicola ha il pregio di non prendersi mai sul serio, permettendo allo spettatore di godersi delle scene d’azione super esagerate e di farsi anche 4 risate involontarie.

L’unico personaggio che spicca è ovviamente il protagonista dato che i personaggi secondari sono o carne per squali o non sono approfonditi.

Ve lo consiglio in una calda sera d’estate per rilassare il cervello.

Per non perdervi altri articoli come questo, visitate Radio 6023.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE