L’Università del Piemonte Orientale promuove la rassegna “Risò – Festival Internazionale del riso“, che si terrà a Vercelli, dal 12 al 14 settembre 2025.

L’evento di presentazione: Risò – Festival internazionale del riso

Il 21 luglio UPO ospiterà presentazione ufficiale dell’evento presso la Cripta Sant’Andrea, in via Galileo Ferraris 116, a Vercelli, a partire dalle ore 21:00. Per presenziare all’iniziativa, è obbligatorio prenotarsi scrivendo una mail a prenotazioni@festivaldelriso.it, indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono.

Risò, promosso dalla Provincia di Vercelli con Ente Nazionale Risi e la Città di Vercelli, si svolgerà con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero dell’Agricoltura, insieme a numerose altre realtà territoriali. Il festival rappresenta un’opportunità unica per scoprire la filiera del riso, dalle tecniche di coltivazione fino alle molteplici applicazioni culinarie. Un’occasione imperdibile per appassionati, professionisti del settore e turisti, per esplorare il territorio vercellese, famoso per la produzione di riso di altissima qualità.

Cos’è il riso? Risò – Festival internazionale del riso

Radio 6023 seguirà la manifestazione sul territorio. Rimani aggiornato attraverso la nostra sezione del sito web dedicata agli eventi e scopri le pillole di UPOTalk sul mediacentre UPO e sulla Radio degli studenti UPO.

Visioni dal futuro

L’impegno delle istituzioni
al servizio del riso

Attraverso materiali informativi e visioni innovative, saranno presentati gli interventi che promuovono uno sviluppo sostenibile del territorio. Uno spazio in cui presentare progetti e iniziative dedicati alla tutela e alla valorizzazione della filiera del riso.

Dialoghi sul riso

Alla ricerca di nuove prospettive

Conferenze, workshop e dibattiti.
Sarà dedicato ampio spazio al dialogo e alla riflessione, dove esperti e professionisti si confronteranno sul mondo del riso. Si esploreranno tematiche che spaziano dalla storia del riso alle innovazioni sostenibili nella sua coltivazione.

 

L’ARTE DEL RISO

I prodotti che raccontano la terra

L’Area Espositiva dedicata ai produttori locali consentirà di esplorare sapori autentici e prodotti di qualità.
Dalle prelibatezze a base di riso ai manufatti artigianali ricavati dal cereale stesso. 
Un’occasione unica per conoscere e acquistare prodotti che raccontano una storia fatta di eccellenze.

Un incontro di sapori e tradizioni

Il gusto del riso e delle eccellenze piemontesi

In un’ampia area coperta, aperta a pranzo e cena, si potranno gustare ricette uniche preparate con ingredienti selezionati che esaltano i sapori autentici e le qualità del territorio.
Per un’esperienza culinaria dove tradizione 
e gusto si fondono armoniosamente.

Trovi qui il sito ufficiale di Risò – Festival Internazionale del Riso

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE