UPO SURVIVE

 

PERCHÈ L’UPO

 

L’Università del Piemonte Orientale è un MULTICAMPUS in continua espansione. Multicampus è una parola che sottolinea un tratto essenziale, differenziante e strategico dell’Università del Piemonte Orientale: il policentrismo.

Significa territorialità diffusa, pluralità, varietà: una caratteristica specifica del nostro Ateneo nel panorama delle Università italiane.

È un Ateneo relativamente giovane (nel 2018 ha compiuto 20 anni!). Nonostante la relativa “giovinezza” è stato valutato molto positivamente nelle classifiche degli Atenei Italiani e riceve valutazioni positive dagli studenti per quanto riguarda la Didattica e la Ricerca.

L’UPO è un’Università a “misura di studente”, qui non sarai solo un numero di matricola, ma avrai la possibilità di crescere sia dal punto di vista accademico che dal punto di vista umano.

L’UPO – Università del Piemonte Orientale – è un multicampus giovane, competitivo, il punto di riferimento per tutti gli studenti che aspirano a formarsi in un ambiente di alto valore accademico, ben organizzato, realmente capace di aprire al mondo del lavoro e dell’innovazione. Rappresentiamo l’unica realtà universitaria nel territorio del Piemonte orientale.

Siamo: 

  • intraprendenti, capaci di riorientare rapidamente il nostro assetto in coerenza con l’evoluzione del mondo; 
  • contemporanei, attenti alle tematiche più attuali ed emergenti; 
  • interdisciplinari, pronti a incentivare l’integrazione tra le varie aree scientifiche; 
  • aperti e collaborativi con le istituzioni, le imprese e le comunità locali

 

I nostri punti di forza

  1. Ci troviamo ad Alessandria, Novara e Vercelli. Abbiamo creato il multicampus a poca distanza dalle case dei nostri studenti.
  2. La classifica Censis-Il Sole 24 Ore ci posiziona al 12° posto tra i 61 atenei statali. Siamo primi assoluti nella valutazione degli studenti sull’efficacia della didattica (la customer’s satisfaction) e per gli stage.
  3. La nostra ricerca scientifica è di prim’ordine. L’ANVUR ci classifica al quarto posto in Italia tra gli atenei di media dimensione. Abbiamo eccellenze internazionali nel campo medico-sanitario, in quello delle scienze “pure” e anche negli studi umanistici.
  4. Rispetto agli atenei statali vicini abbiamo le tasse più basse in assoluto.
  5. I nostri laureati trovano lavoro più rapidamente (in media circa 3 mesi dopo la laurea) e hanno uno stipendio in media più alto di circa 100 euro.
  6. Tutte le nostre strutture vantano laboratori scientifici e informatici all’avanguardia: siamo un vero parco della scienza e della tecnologia.
  7. Gran parte dei nostri studenti provengono da famiglie dove la laurea entra per la prima volta in casa. Siamo un autentico ascensore sociale del territorio.
  8. L’Università si vive  nel modo più agevole grazie a una vasta gamma di servizi. Siamo qui per formare eccellenze, non per complicare la vita.
  9. L’offerta formativa è costantemente aggiornata e rafforzata.

 

Un po’ di numeri

13.330 Studenti iscritti (31.12.2017)
28.000 Laureati (1998-2016)
4.836 Immatricolati (31.12.2017)
17 Lauree triennali
12 Lauree magistrali
4 Lauree magistrali a ciclo unico
19 Scuole di specializzazione
18 Master di 1° e 2° livello (attivi 8.7.2016)
3 Dottorati di ricerca (con 10 indirizzi)
113 Accordi Erasmus
386 Professori e ricercatori
307 Personale tecnico amministrativo
53,4% laureati che trovano immediatamente un lavoro dopo la laurea
4 mesi per trovare il primo impiego
1.267 Primo stipendio/mese di un laureato
18 Spin off
12 Brevetti
6 Biblioteche
140.000 Titoli nelle biblioteche

 

Vi chiedete ancora perché L’UPO?  😉

 

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE