La nona edizione della festa dei neo-laureati UPO!
Il Graduation Day 2024 si è svolto il 15 Giugno, presso la Caserma Perrone, in via Ettore Perrone 18, a Novara. Per la nona volta, l’Università del Piemonte Orientale ha permesso alle neo dottoresse e ai neo dottori di ritirare la propria pergamena di laurea e il tocco a partire dalle 15.30. Nonostante un iniziale maltempo, il cortile del polo di Novara ha visto l’affluenza di circa 1200 studenti che, insieme ai propri parenti ed amici, sono accorsi per festeggiare uno degli avvenimenti più importanti nella carriera di uno studente universitario.
Un arcobaleno di Corsi di Studi
Come sempre, al Graduation Day, i tocchi erano divisi per colore, uno per ogni Dipartimento:
-
Avorio per il DISEI (Studi per l’Economia e per l’impresa)
-
Rosso per la Scuola di Medicina, DISS (Scienze della Salute), DIMET (Medicina traslazionale) e DSF (Scienze del Farmaco)
-
Giallo per il DISUM ( Studi Umanistici)
-
Blu per il DIGSPES (Giurisprudenza e Scienze politiche,Economiche e Sociali)
-
Verde per DISIT (Scienze e Innovazione Tecnologica)
-
Dorato per il DISSTE (Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica)
Riassumendo il Graduation Day 2024…
Per concludere, queste iniziative sono l’esempio lampante di quanto la vita universitaria non sia da intendersi esclusivamente come un percorso rivolto all’obiettivo, ma bensì ad un mosaico fatto di persone e ricordi che resteranno indelebili nella memoria dello studente. Come Radio degli Studenti dell’Università del Piemonte Orientale, abbiamo portato il nostro contributo come realtà associativa inserita nel contesto dell’ateneo, atta a promuovere quel senso di aggregazione e di unità come dogmi imprescindibili per la vita dello studente.