La fantascientifica trama:
Jake Sully è un uomo sulla sedia a rotelle che viene condotto sul pianeta alieno Pandora per aderire al programma Avatar. La sua coscienza viene inserita all’interno di un indigeno alieno della razza Na Vi per poter entrare sotto copertura nella loro tribù e farli andare via .
Durante la missione, Jake incontra Neytiri (una Na Vi del posto) che lo porta dalla sua tribù per essere accolto come uno di loro. Durante la sua permanenza nella tribù, Jake impara le loro usanze, i loro costumi e il loro linguaggio ma deve ancora superare una prova. Per diventare membro ufficiale dei Na Vi deve cavalcare un drago alieno.
Il protagonista cavalca il drago e alla fine diventa ufficialmente un Na Vi e sceglie Neytiri come sua compagna di vita.
Ad un certo punto, gli umani distruggono l’albero Madre per ottenere il minerale al suo interno e Jake rivela alla tribù che li ha portati lui li.
La tribù lo caccia però riesce a cavalcare un drago rarissimo che , secondo la leggenda locale, lo fa diventare un capo Na Vi. Spronato il suo nuovo popolo a ribellarsi agli umani, Jake raduna un esercito di indigeni di tutte le tribù di Pandora per ingaggiare una battaglia epica.
Durante la battaglia per il destino di Pandora, Jake affronta Quarich, il suo ex comandante, che quasi lo uccide a bordo del suo robot .
Viene salvato da Neytiri che uccide il comandante con le sue frecce e distrugge la base degli umani.
Dopo la battaglia, gli umani abbandonano Pandora per ritornare sulla terra ma promettono di ritornare.
Alla fine Jake e Neytiri diventano una coppia effettiva e nuovi capi dei Na Vi di Pandora.
effetti speciali:
Gli effetti speciali di questo film sono incredibilmente realistici e non sono invecchiati per niente.
Sembra di essere davvero immersi nella natura di un pianeta alieno con la sua flora e fauna specifiche.
La pellicola vince nel 2010 il premio Oscar per i migliori effetti speciali.
Angolo di Edo
Nonostante le numerose critiche ricevute negli anni, questo film per me rimane ancora una perla del cinema di fantascienza e di intrattenimento.
Tutti gli attori recitano la loro parte al meglio come Sam Worthington e Zoe Saldana.
Gli effetti speciali sono ultra-realistici e mozzafiato. Se amate la fantascienza, vi consiglio caldamente la visione.
Per non perdervi altri articoli come questo, andate su Radio 6023.