Venerdì 20 Novembre 2024 inizierà la terza edizione de La settimana della Ricerca di UPO!
La settimana della Ricerca è un evento organizzato dall’Università del Piemonte Orientale assieme ai suoi partners. Lo scopo dell’iniziativa è avvicinare i non esperti alla cultura scientifica, attraverso una divulgazione spalmata su tutta la durata dell’evento. Le ricercatrici e i ricercatori dell’UPO metteranno a disposizione le loro conoscenze per dare, ai problemi della quotidianità, nuove chiavi di lettura.
L’evento dura una settimana ed è suddiviso per vari incontri, i quali si tengono nelle diverse sedi dell’UPO.
La Settimana della Ricerca UPO per la divulgazione scientifica
SCIENZE SLAM
Il 20 Novembre, alle ore 20.30, sarà il Broletto di Novara in via Fratelli Rosselli 20 a ospitare il Science Slam.
Nasce sulle orme del “Poetry Slam”. È quindi una forma di divulgazione scientifica, e anche di intrattenimento. Sul palco del Broletto si sfideranno dei giovani ricercatori, i quali hanno precedentemente superato una selezione del dipartimento. Questi ultimi avranno tre minuti per raccontare la scienza al pubblico.
Il tutto verrà coronato dall’ospite d’onore, Filippo Caccamo
PHD Day
Giornata dedicata ai dottori di “RIcerca UPO Lectio magistralis” della Professoressa Anna Elisabetta Galeotti , si terrà lunedì 23, dalle 15.00 alle 18.00 presso l’aula magna del dipartimento degli studi umanistici, nonché la Sala della Cripta, in via Galileo Ferraris 116
UPO JUNIOR
Evento dedicato totalmente ai bambini. L’intento è divulgare la scienza anche ai più piccoli, attraverso esperimenti, giochi e storie fantastiche.Queste ultime sono state appositamente preparate da noi di Radio 6023.
Ovviamente è dedicato solo alle scuole, sia primarie che secondarie di primo grado.
- Martedì 24 si terrà al Complesso Perrone di Novara.
- Martedì 24 e Mercoledì 25 seguirà ad Alessandria, presso il Palazzo Borsalino.
- Giovedì 26 l’evento chiuderà al Complesso San Giuseppe della città di Vercelli.
In tutti e tre i luoghi la durata sarà di 4h, dalle 9.00 alle 13.00, con una pausa che permetterà ai bambini di fare una merenda offerta dall’UPO e i suoi partners.
LA NOTTE DELLA RICERCA
Si chiude venerdì 27, al DISIT di Alessandria nel Viale T. Michael 11.
Vi saranno seminari, esperimenti, giochi, laboratori e dibattiti.
Inizierà alle ore 19.45 e terminerà alle 23.
Noi di Radio 6023 per l’occasione della Settimana della ricerca di UPO 2024, saremo presenti venerdì 20 e venerdì 27. Ora che sei a conoscenza di tutti gli eventi di questa splendida iniziativa non ti resta che liberarti la settimana e partecipare alla divulgazione che UPO ha organizzato per te!