fbpx
Seleziona una pagina

La Settimana della Ricerca è una novità di assoluto valore nell’offerta di eventi dell’Università del Piemonte Orientale; è l’approdo di tante iniziative sperimentate e consolidate negli anni e nelle sedi.

È più che mai viva l’urgenza di avvicinare le cittadine e i cittadini alla scienza e alla cultura scientifica. C’è la necessità di chi non è esperta/o di capire meglio i problemi della quotidianità e il desiderio delle ricercatrici e dei ricercatori di mettere a disposizione le loro conoscenze, per trovare insieme soluzioni che consentano il continuo progresso dell’umanità.

UPO partecipa da 17 anni alla Notte europea dei Ricercatori, ma ha già testato in più occasioni l’“Università dei Bambini” e le presentazioni delle/dei PhD, coloro che hanno conseguito il dottorato di ricerca. Da quest’anno propone le iniziative in un unico contenitore che rappresenta una vera e propria festa della scienza per il Piemonte orientale.

Radio 6023 sarà presente ad Alessandria per la consueta diretta dal DiSIT con musica, giochi ed ovviamente le interviste ai ricercatori ed ai protagonisti di Notte dei Ricercatori. Ascoltaci su 6023.it

settimana della ricerca UPO  2022 programma

settimana della ricerca 2022 programma

Le novità alla Settimana della Ricerca UPO 2022

Si inaugurerà il “Science Slam”, iniziativa poco diffusa in Italia, in cui giovani ricercatrici e ricercatori gareggeranno di fronte al pubblico per presentare il loro progetto di ricerca nel modo più chiaro e semplice possibile. E saranno proprio i presenti a votare la vincitrice o il vincitore! Torna il PhD Day, con le relazioni di chi ha conseguito il massimo titolo accademico italiano; torna UPO Junior, un trionfo di esperimenti, giochi e storie fantastiche per le bambine e i bambini. Aprirà i battenti “BUILT”, il nuovo centro di ricerca, informazione e tecnologia di Buzzi Unicem, partner privilegiato di UPO. Il clou sarà toccato dalla consueta Notte della Ricerca, con un formato tutto nuovo e proteso all’eccellenza. E ancora, convegni, anteprime, porte aperte.

L’incontro con le studentesse e gli studenti è la missione principale; la collaborazione con altre scienziate e scienziati fonda lo scopo della ricerca; l’incontro con la gente comune costituisce il momento più alto e bello del nostro mandato. Venite a trovarci; ci lasceremo coinvolgere nella gioia del sapere.

Visita il sito ufficiale della Settimana della Ricerca UPO

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE