fbpx

Per la Giornata Mondiale del Teatro, i teatri e le compagnie teatrali del Piemonte orientale celebrano questa ricorrenza online, invitando tutti a partecipare.

La Giornata mondiale del Teatro  

Sabato 27 marzo 2021 è la seconda Giornata Mondiale del Teatro senza il teatro. La ricorrenza, istituita dall’International Theatre Institute, si celebra dal 1962. A darle più risalto del solito, però, per la seconda volta, è il contesto pandemico. A fronte delle misure di prevenzione dei contagi, ci troviamo a esperire il paradosso di celebrare il Teatro senza poterlo vivere concretamente. E se gli addetti ai lavori ne sono coscienti ogni giorno, occasioni come questa portano anche all’attenzione del pubblico l’importanza delle attività teatrali.
Per questa ed altre ragioni, quest’anno alcuni teatri vercellesi e novaresi hanno organizzato iniziative indipendenti online. Oggi, dunque, sarà il teatro a raggiungere il pubblico a casa.

Uno sguardo sul lavoro dietro le quinte

Il Teatro Coccia non è nuovo a iniziative di questo tipo, ma ha trovato comunque qualcosa di curioso da fare. L’offerta del teatro novarese per questa occasione prevede la possibilità di assistere alle prime prove di regia di Cendrillon. Lo spettacolo andrà in scena e sarà trasmesso in diretta sabato 17 e domenica 18 aprile sul canale YouTube del teatro. Nella giornata di oggi sarà invece possibile osservare i primi passi dello spettacolo, momenti solitamente off limits per il pubblico. Il teatro novarese vi invita sulla sua pagina Facebook e su YouTube: qui potrete seguire, in diretta, le prove dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. “Ci fa piacere pensare che chiunque, collegandosi con i nostri social possa prendere in qualche modo parte a questi attimi” dice il direttore Corinne Baroni.

Locandina di Teatro in zona rossa

Teatro in zona rossa

L’Officina teatrale degli Anacoleti ha invece organizzato l’evento Teatro in zona rossa, una diretta Facebook di un’ora in cui si alterneranno performance e letture per tutte le età. Dalle 16 alle 17 si succederanno attori, della compagnia e non, scrittori, e librai. Vi terranno compagnia con pezzi e scene preparati per l’occasione e molto altro, per ricordare insieme che il teatro vive, sempre.
Gli Anacoleti vi invitano a partecipare non solo assistendo, ma soprattutto commentando la diretta. L’interazione infatti, oltre che gradita di per sè, potrà anche essere funzionale alle attività. Vi lasciano, inoltre, tre indizi sulla loro pagina, ad anticipare quello che vedrete questo pomeriggio. Il primo è di Alice Monetti: “Un gatto che sconfigge il nemico è più orgoglioso di se stesso della più feroce tigre.”

TamTam Teatro per Facciamo luce sul teatro

Un brindisi al teatro!

TamTam Teatro festeggerà su Google Meet dalle 17 alle 19. Per partecipare basta richiedere il link con un SMS al 3473591753. Una volta entrati su Meet, i gruppi TamTam di bambini, ragazzi, giovani e adulti metteranno in scena performance teatrali dedicate alle celebrazioni. Anche in questo caso, quindi, l’evento è dedicato sia ai più grandi che ai più piccoli.
Al termine verrà letto il Messaggio Internazionale per la Giornata Mondiale del Teatro, quest’anno affidato a Helen Mirren. Chiunque lo desideri potrà poi lasciare un pensiero sul teatro e su questa giornata particolare.
TamTam teatro invita il pubblico a partecipare con un bicchiere mezzo pieno, non solo per brindare al teatro, ma anche per sperare in giorni migliori.

Non perdete, dunque, la possibilità di accogliere e vivere il teatro a casa vostra, e al contempo di sostenere i lavoratori dello spettacolo.

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

LIVE OFFLINE
track image
Loading...