fbpx
Seleziona una pagina

4° evento UAU – Studio, Stress e Pet Therapy

Giovedì 17 Febbraio in modalità on line si terrà il 4° evento UAU, dal titolo Studio, Stress e Pet Therapy. Dalle ore 20.30 alle 22.30 una serata all’insegna del ruolo benefico degli animali domestici per il nostro benessere psico-fisico.

Il terzo appuntamento del 26 Gennaio è stato un successo di partecipazione. Il dott. Giorgio Omodeo, psichiatra e psicoanalista, ha parlato agli studenti UPO dell’effetto dell’ansia nella preparazione degli esami. Inoltre, tra gli studenti numerose interazioni e condivisioni di consigli per affrontare al meglio lo stress. Un tema, quello dello stress, che ritorna nel quarto incontro che approfondirà il ruolo fondamentale che può avere la Pet Therapy nell’affrontare al meglio la carriera universitaria.

4° evento UAU – Che cos’è la Pet Therapy?

La pet therapy è una forma di terapia in cui il canale comunicativo più usato e sollecitato è quello dell’immediata espressione delle emozioni. Uomo e animale riescono a comunicare empaticamente, creando affezione e coinvolgimento continuo tra loro. L’interazione degli uomini con gli animali domestici, infatti, stimola la relazione sociale e la capacità umana di adattarsi all’altro interlocutore.

4° evento UAU – Studio, Stress e Pet Therapy – Chi saranno i nostri relatori?

La discussione sarà tenuta dalla Dottoressa Silvia Marangoni, medico veterinario esperto in comportamento (Albo FNOVI) e in IAA (Interventi assistiti con gli animali). Partendo dalla propria esperienza sul campo, l’intervento della dottoressa toccherà infatti temi quali i vantaggi/criticità degli interventi assistiti da animali, le attività che si possono intraprendere con il cane (sport, volontariato, soccorso, etc.) ed esempi concreti di pet therapy e soccorso.

Per dubbi o curiosità contattaci all’indirizzo uau@6023.it

Cos’è UAU?

UPO ASSOCIAZIONI UNITE (UAU) nasce dall’associazione temporanea di scopo che riunisce tre associazioni: 6023 APS ETS, JEUPO ETS e ESN Piemonte Orientale.

Grazie a UAU, le tre associazioni uniscono le forze per la ripartenza delle attività studentesche, coinvolgendo tutta la popolazione UPO. Per rimettere al centro della vita universitaria LO STUDENTE UNIVERSITARIO. Il progetto UAU consiste in un ciclo di 12 incontri che approfondiranno tematiche di interesse della popolazione studentesca.

Per conoscere il Progetto UAU visita l’homepage sul nostro sito.

Obiettivo 4° evento UAU – Studio, Stress e Pet Therapy

Il prossimo evento UAU è volto a mostrare i benefici che la Pet Therapy è in grado di apportare in situazioni ad alto stress, incluse quelle relative al percorso universitario. É così che gli animali domestici, i nostri “cuccioli pelosi”, possono rivelarsi un sostegno aggiuntivo per superare anche gli ostacoli più impervi!

Struttura 4° evento UAU – #UAUBAO vs #UAUMIAO

Il quarto evento di UAU sarà interattivo: oltre all’intervento della Dottoressa Marangoni ci sarà un quiz sulla piattaforma Kahoot! e un dibattito #UAUBAO vs #UAUMIAO!

Il dibattito #UAUBAO vs #UAUMIAO è duello verbale tra amanti dei cani e dei felini per decretare qual è l’animale preferito dagli studenti Universitari UPO. Compilando il form Google di iscrizione puoi scegliere di rappresentare una delle due squadre.

Radio 6023, la web radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, animerà l’intera serata.

E mi raccomando: segui l’evento con al fianco il tuo animale domestico! I cuccioli saranno protagonisti di un momento molto emozionante della serata.

Compila il form per iscriverti al quarto evento UAU

Informazioni 4° evento UAU – Studio, Stress e Pet Therapy

Data incontro: Giovedì 17 Febbraio

Sedi incontro:  Google Meet.

Apertura incontro:  ore 20.30

Chiusura incontro: ore 22:30.

 

Partecipa anche tu a UAU

UAU vuole essere un percorso di riattivazione per la comunità dell’Università del Piemonte Orientale e per il suo territorio.
12 eventi realizzati grazie al bando per le attività culturali ricreative UPO.
 
Sei uno studente, un docente o ricercatore, PTA o una associazione o gruppo informale e vuoi collaborare alla realizzazione degli eventi UAU?

CONTATTACI ALLA MAIL DI UAU!

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.