3° evento UAU – Pillole per gestire lo Stress (universitario)
Il 26 gennaio 2022 alle ore 18:00 in modalità on line si terrà il 3° evento UAU, dal titolo Pillole per gestire lo stress (universitario).
Il primo Incontro si è tenuto il 16 dicembre ed ha visto animare tre sedi UPO, Novara, Vercelli, Alessandria, dando via ad un ciclo di dodici eventi, al fine di incentivare la ripartenza della vita universitaria all’interno delle sedi UPO. Il secondo evento il 27 dicembre ha visto gli studenti UPO avvicinarsi al tema dell’etica della cura assieme al Prof. Savarino.
Nel terzo appuntamento approfondiremo un tema che richiama l’interesse di tutti gli studenti, ed è lo stress. Come gestirlo e perchè si manifesta in un ambiente universitario.
3° evento UAU – Pillole per gestire lo stress (universitario) – Cosa si intende per stress universitario?
Stress ed ansia sono all’orine del giorno per migliaia di persone ogni giorno, e la categoria degli studenti non è da meno. Scadenze, esami, problemi da risolvere e scelte da affrontare sono le sfide quotidiane di tutti noi ma anche la maggior causa di malessere. Spesso saper gestire questi sentimenti è il miglior bagaglio per affrontare al meglio il proprio percorso di studi.
In questo incontro affronteremo l’ansia da esami e capiremo come meglio affrontare questo disturbo assai comune. Comprenderemo come riconoscere i segnali e come imparare a gestire questi imprevisti emotivi.
3° evento UAU – Pillole per gestire lo stress (universitario) – Chi saranno i nostri relatori?
L’incontro si avvale della presenza del Dott. Giorgio Omodeo, psichiatra e psicoanalista che tratterà con gli studenti UPO del tema dell’ansia nelle sue varie sfumature in riferimento al successo. Si osserverà l’impatto e le motivazioni della paura corrosiva del fallimento. Sarà possibile cogliere aspetti positivi come il sonno ristoratore. Sarà possibile parlare anche di mindfulness e molto altro ancora.
Per dubbi o curiosità contattaci all’indirizzo info@jeupo.com
Cos’è UAU?
UPO ASSOCIAZIONI UNITE (UAU) nasce dall’associazione temporanea di scopo che riunisce tre associazioni: 6023 APS ETS, JEUPO ETS e ESN Piemonte Orientale.
Grazie a UAU, le tre associazioni uniscono le forze per la ripartenza delle attività studentesche, coinvolgendo tutta la popolazione UPO. Per rimettere al centro della vita universitaria LO STUDENTE UNIVERSITARIO. Il progetto UAU consiste in un ciclo di 12 incontri che approfondiranno tematiche di interesse della popolazione studentesca.
Per conoscere il Progetto UAU visita l’homepage sul nostro sito.
Obiettivo 3° evento UAU – Pillole per gestire lo stress (universitario)
Parlare di cura ed equilibro per migliorare lo stato psicofisico degli studenti e coinvolgere la popolazione UPO alla partecipazione al ciclo di incontri.
Struttura 3° evento UAU – Pillole per gestire lo stress (universitario)
Jeupo modera i relatori dell’incontro, selezionati fra professionisti del settore.
L’evento viene svolto attraverso la piattaforma meet.
Tutte queste attività sono organizzate anche per coinvolgere e stimolare tutti gli studenti ad intrapprendere una attività partecipativa per la progettazione degli eventi successivi del ciclo UAU, realizzato grazie al Bando per Attività Culturali e Ricreative UPO, per soddisfare i bisogni degli studenti dopo un periodo così difficoltoso e di distanza.
Compila il form per iscriverti al terzo evento UAU
Informazioni 3° evento UAU – Pillole per gestire lo stress (universitario)
:
Data incontro: Mercoledì 26 Gennaio 2022.
Sedi incontro: Google Meet.
Apertura incontro: ore 18.
Chiusura incontro: ore 19:30.