Anche quest’anno si rinnova la proposta d’ incontri nei musei vercellesi, su salute e benessere dedicata ai cittadini vercellesi e valsesiani con la cultura di Dedalo Vola. Iniziativa promossa dall’ ASL VC, dal Comune di Vercelli, dall’ Università del Piemonte Orientale e resa possibile dai musei del MUVV.
Uno dei progetti più famosi è il “progetto-faro”, supportato con il contributo della Fondazione Compagnia di Sanpaolo all’interno del programma “Well Impact”. Questo progetto ha già creato durante l’anno un calendario pieno di attività riguardanti teatro, musica, letteratura e arte.
Da questa è nata l’idea di presentare ai cittadini una serie di incontri col titolo “Medicina e arte in dialogo, ciclo di incontri su benessere e salute nei musei vercellesi”. Lo scopo è avvicinare il pubblico ai temi legati allo star bene, grazie al confronto con le persone di un esperto sanitario per mezzo di documenti storici e opere d’arte che si trovano nei musei.
Ecco le date dei prossimi incontri:
-
27 Ottobre 2022 alle 17.30 Museo Borgogna (VC)
Primo evento di questo ciclo con “L’arte racconta la pelle”, con il dermatologo Tullio Silvestri sull’iconodiagnostica; notando i segni delle patologie attraverso opere d’arte non solo vercellesi, ma anche internazionali.
Prenotazione obbligatoria al 389.2116858.
-
30 Ottobre 2022 alle 15.00 Museo Borgogna (VC)
Visita al Cantiere Aperto insieme alla conservatrice del museo, la dottoressa Cinzia Lacchia e la restauratrice Maria Grazia Ferrari. L’evento è compreso nel biglietto d’ingresso e il ricavato verrà usato per la continuazione dei lavori di restauro.
Per prenotazioni al 389.2116858.
-
Il 1 Novembre 2022, festa di Tutti i Santi, il museo resterà chiuso al pubblico.
-
6 Novembre 2022 dalle 10.00 alle 17.00 Museo Borgogna (VC)
Il nuovo laboratorio di acquerello dai 12 anni in su; con l’artista naturalista e insegnate Lorenzo Dotti. Laboratorio che verterà sul paesaggio attraverso la ritrattistica dei particolari di alcuni paesaggi che si trovano nella collezione del museo.
Prenotazione obbligatoria entro il 4 Novembre al 389.2116858.
-
12 Novembre 2022 alle 17.00 Museo Leone (VC)
Pomeriggio con “Arte e fisiologia del sonno”, col dottor Francesco Coppo specializzato in neurologia e neurofisiopatologia clinica. Si parlerà di disturbi legati al dormire con l’aiuto di diverse opere che si trovano all’interno del museo che serviranno come spunto per spiegare le differenze tra sonno e sogno/incubo e i loro effetti sul corpo.
Prenotazione obbligatoria al 348.3272584.
-
18 Febbraio 2023 alle 15.30 Museo del Tesoro del Duomo (VC)
Appuntamento con il cardiologo e bibliofilo Sergio Maggiò dal titolo ” Le frequenze del cuore. Un viaggio attraverso scienza, storia e arte”. Un’esperienza che condurrà i visitatori a percezioni storiche, filosofiche, moralistiche e anche artistiche con opere a stampa, manoscritti e oreficerie legate al cuore, battito e vita.
Prenotazione obbligatoria alla mail info@tesorodelduomovc.it.
-
3 Marzo 2023 alle 17.30 Palazzo dei Musei, Varallo
Evento in compagnia delle dott. esse Federica Chiocca e Sara Ferraro, psicologhe psicoterapeute dell’ ASL di Vercelli. All’ insegna dei legami famigliari; attraverso opere, dipinti e sculture delle diverse sale museali, si parlerà di come queste contribuiscono a costruire un immagine di sé durante la vita.
Prenotazione obbligatoria alla mail info@palazzodeimusei.it.oppure al 0163.51424.
-
17 Marzo 2023 alle 17.30 MAC- Museo Archeologico Città di Vercelli
Ultimo incontro con BENESSERE E PSICOLOGIA:ANCHE L’ARTE PUÒ AIUTARE LA MEMORIA. Con la partecipazione delle psicologhe psicoterapeute dell’ ASL di Vercelli Manuela Donis e Paola Serra.
Prenotazione obbligatoria al 348.3272584.
L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito, con un ringraziamento al contributo dei comuni di Vercelli e Varallo.
Per maggiori informazioni sugli eventi del Museo Borgogna:https://www.museoborgogna.it/
Abbiamo parlato del museo borgogna anche qui: https://6023.it/larte-si-fa-sentire-museo-borgogna-ottobre-2022/