fbpx
Seleziona una pagina

Dal 6 al 14 Ottobre torna a Vercelli “Festa Popoli: amici venuti da lontano” con il tema dell’amicizia. L’iniziativa è organizzata dalla Diocesi di Vercelli e dalla Pastorale Universitaria in collaborazione con il Comune di Vercelli, il Centro Territoriale per il Volontariato e l’Informagiovani di Vercelli. Un contributo sostanziale sarà dato dall’università del Piemonte Orientale, in quanto degli incontri previsti dal programma Festa Popoli 2022 saranno tenuti da numerosi docenti del Dipartimento di Studi Umanistici.

Questa  quattordicesima edizione ha l’dea di offrire eventi ed esperienze che favoriscano la scoperta di diverse culture; una grande occasione di incontro al fine di creare una comunità più unita. Visto il tema di questa edizione e l’attuale situazione in Ucraina e non solo si è scelto anche di parlare di conflitto; sottolineando ulteriormente l’importanza dell’unione.

Anche in questo anno la Festa Popoli 2022 si svolgerà con otto interessanti eventi ad ingresso libero dislocati in vari ambienti della città:

  • Si inizia con giovedì 6 ottobre ore 18.00 in Seminario Arcivescovile, piazza Sant’ Eusebio 10.                                                                                      Primo appuntamento con “Sfide di incontro e ospitalità” dando una cornice a tutti gli eventi che verranno approfonditi successivamente; varie testimonianze e riflessioni a cura dei giovani filosofi e dei professori Iolanda Poma e Luca Ghisleri che riproporranno la lettura di un testo nato dal titolo “Le sfide dell’ospitalità. Identità, alterità e pluralismo culturale”.
  • Segue il enerdì 7 ottobre ore 18.00 in Spazio Gioin (via Laviny, 67) appuntamento con “Voli Volti Voci”. Situato nei nuovi locali di Informagiovani, all’interno del grande cortile andrà in scena lo spettacolo in diverse lingue  incentrato sull’amicizia. I testi selezionati dai professori Stefania Sini e Carlo Alessandro Caccia.  Letti, tradotti e recitati dai giovani di diverse etnie con la speciale cura della regia di Davide Motto, Gabriella Greco e Kinan Nahhass.
  • Sempre venerdì alle ore 19.00, negli stessi ambienti, ritorna Aeropopoli con animazioni, gusti e lingue dal mondo, grazie alla partecipazione dei giovani della Pastorale, Servizio Civile e servizio catering del Mattarello attraverso il nuovo Bicciolano Social Coffee situato nell’area presente.
  • Anche l’appuntamento domenica 9 ottobre ore 17.00 in MAC (corso libertà, 300) con ” Antiche amicizia tra Mediterraneo e Vercelli”. La città si addentrerà nel passato alla scoperta degli antichi legami dei popoli del Mediterraneo  con l’archeologia. La visita sarà guidata dal conservatore Fabio Pistan e dalla professoressa Eleonora Destefanis.
  • Il lunedì 10 ottobre ore 18.00 in Seminario arcivescovile si terrà l’incontro “Il mondo all’università”. In collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. L’appuntamento verterà la conduzione del professore Gianluca Gaidano, con la presentazione dei progetti come Corridoi universitari umanitari e Mar Musa.
  • Anche martedì 11 ottobre ore 20.30 al Cinema Italia (piazza P.Paietta 3) avverrà la proiezione del film drammatico “Aria Ferma”. Con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco e la regia di Leonardo Di Costanzo. Collocata tra le iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza con l’adesione dei volontari del Tavolo Carcere di Vercelli trattando il tema della detenzione.
  • Infine mercoledì 12 ottobre ore 18.00 in Seminario arcivescovile si terrà l’incontro “La crisi del pane, Amicizia e giustizia alimentare: dalla fame dei Paesi lontani a quella dei nostri vicini”.

Qui locandina di tutti gli eventi FestaPopoli2022

Per maggiori informazioni visita il sito di Vercelligiovani.

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE