fbpx
Seleziona una pagina

18 dicembre ore 16.00-18.00 webinar aperto a tutti per discutere di una tematica tanto attuale quanto scottante: bioetica e vaccini.

Lo sviluppo del vaccino è un processo lungo, che normalmente richiede anni e numerosi investimenti economici. I trial clinici richiedono molti test su migliaia di persone e normalmente iniziano dopo circa 2-5 anni dalle iniziali ricerche sulla risposta immunitaria, cui seguono altri due anni di prove precliniche che coinvolgono la sperimentazione animale.immagine presa da https://www.curaitalia.it/medicina/vaccini-covid-19-fasi-di-produzione

Se il vaccino risulta sicuro ed efficace, deve poi rispondere a tutti i requisiti regolatori e ottenere l’approvazione.

Nell’attuale emergenza, è stato proposto un periodo di tempo più ristretto compreso tra 12 e 18 mesi, con team di esperti di tutto il mondo che lavorano per aumentare la velocità per trovare un candidato efficace.

Ora che finalmente il vaccino è stato trovato e ne è stata autorizzata la sua somministrazione, rimangono aperte numerose questioni etico-giuridiche quali le modalità di sperimentazione, un’eventuale obbligatorietà e la sua allocazione a livello internazionale.

In questo contesto, numerosi interrogativi coinvolgono la popolazione mondiale: Quanto dura l’immunità prodotta dai potenziali vaccini? Su quali fasce della popolazione sono maggiormente efficaci? Il loro effetto sarà quello di impedire il contagio o di attenuare l’evolversi della malattia?

UPO Aging Project cercherà di dare risposte a queste e a molte altre questioni di tipo etico e sanitario nel webinar  – “Bioetica e Covid – La corsa al vaccino: aspetti scientifici e questioni etiche” visibile sul canale YouTube della Scuola di Medicina UPO il 18 dicembre, dalle ore 16:00 alle 18:00 – grazie alla partecipazione di esperti accademici del settore.

Per saperne di più sulla programmazione e le tematiche trattate nel webinar, clicca qui.

clicca per partecipare al webinar

 

 

 

 

 

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.