fbpx

Grazie alle centinaia di sostenitori che finora hanno partecipato al crowdfunding, Va’ Sentiero ristampa il suo libro fotografico autoprodotto “Voci dalle Terre Alte – da Muggia a Visso” a firma della co-fondatrice e fotografa Sara Furlanetto.

Si tratta di un racconto in 200 scatti e 175 pagine per indagare i paesaggi e i volti incontrati durante i primi 7 mesi di spedizione di Va’ Sentiero attraverso il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo. Stampato per la prima volta ad aprile 2020, “Voci dalle Terre Alte” è letteralmente andato a ruba tra gli amanti della montagna e del turismo sostenibile: dopo aver esaurito 400 copie in appena un mese, Va’ Sentiero lancia il crowdfunding a supporto della prima ristampa, donando, a tutti i sostenitori della campagna, una copia del volume.

Il progetto editoriale nasce dal desiderio di dare alla luce una restituzione cartacea dei paesaggi, dei volti e delle storie che i sei ragazzi di Va’ Sentiero hanno incontrato dal Friuli-Venezia Giulia alle Marche durante i primi 7 mesi della loro spedizione sperimentale lungo il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo. Un cammino senza precedenti intrapreso non per ambizioni sportive, bensì per promuovere il Sentiero Italia all’insegna del turismo lento e della consapevolezza ambientale e per valorizzare le peculiarità locali delle Terre Alte, contribuendo a sostenerne il tessuto socio-economico e a contrastarne lo spopolamento.

Raccolte nei 4 capitoli Identità di confine, Abbandono, Cura, Spazi, le immagini del volume restituiscono la prospettiva maturata nella prima tranche del cammino, dalle Alpi agli Appennini. Come spiega l’autrice Sara Furlanetto: “Ho voluto creare un percorso visivo che restituisse la complessità della dimensione montana, tra luci e ombre. Camminare lungo il Sentiero Italia non solo ci ha regalato paesaggi incredibili, ma anche un’umanità ricca e sfaccettata, fatta di storie di abbandono e restanza. Spero che questo libro stimoli il lettore a mettersi in cammino, con una buona dose di curiosità”.

Scegliendo di acquistare di “Voci dalle Terre Alte” si contribuirà alla realizzazione della ristampa e, nel caso si superasse il goal minimo di 5000 euro, anche al sostegno di una parte dei costi della terza tranche della spedizione di Va’ Sentiero, che da questa primavera attraverserà Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

 

 

 

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

LIVE OFFLINE
track image
Loading...