NovaraJazz ha annunciato in questi giorni la vincitrice della sesta edizione del premio indetto con il sostegno di Nuovo IMAIE e Consorzio Gorgonzola.
“Con la mia musica, spero di poter contribuire a colmare il bisogno di arte e cultura”
(Anais Drago)
Anais Drago, giovane violinista, è la nuova vincitrice del premio Taste of Jazz, scelta da una giuria di esperti quali Maurizio Franco (direttore artistico e storico del jazz), Enrico Bettinello (critico musicale e giornalista), Marco Valente (produttore discografico), Gianni Lucini (scrittore e giornalista musicale) e Corrado Beldì (direttore artistico di NovaraJazz).
L’artista si è detta piacevolmente stupita alla notizia di aver ricevuto questo premio in un momento storico così difficile, e per questo è ancor più grata a Novara Jazz e Nuovo IMAIE.
Mercoledì 9 dicembre ha ricevuto il premio nell’ambito del concerto di cui è stata protagonista con il suo SoloProject, all’interno del quale ha eseguito brani originali, ma anche cover di Erik Satie e Frank Zappa. L’esibizione è stata trasmessa e rimarrà online sul canale Youtube di @Novara (qui), all’interno del palinsesto della’iniziativa “La Cultura è Essenziale” realizzata dal Comune di Novara.
Questo il commento di Anais: «Portare al pubblico il mio “solo” ha un significato ancora più profondo dopo l’anno passato. Condividere i frutti di una solitudine musicale con persone vere e fisicamente presenti è ossimoro e necessaria conseguenza allo stesso tempo. Nel mio piccolo, con la mia musica, spero di poter contribuire a colmare il bisogno di arte e cultura di cui tutti necessitiamo, ora più che mai».
Anais parteciperà inoltre alla prossima edizione de “il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” , manifestazione annuale che si terrà a l’Aquila a settembre 2021, dopodiché inizierà un tour promozionale per il suo nuovo disco all’interno dei festival I-Jazz.