fbpx
Seleziona una pagina

Radio 6023 ti dà la possibilità di svolgere il tuo stage curriculare in associazione e avvicinarti al mondo della radio!

Che cos’è Radio 6023 APS?

6023 APS ets, Unione degli Studenti del Piemonte Orientale è un’associazione di Promozione Sociale ente del terzo settore che nasce nel 2014 a Novara per integrare le diverse anime progettuali e rafforzare l’esperienza di Radio 6023, oltre ad occuparsi in maniera dedicata al fundraising, alla gestione e al funzionamento del media universitario. L’Associazione porta avanti molti progetti di carattere culturale, sociale e di formazione sul territorio a cui riferisce ma anche a livello internazionale e nazionale. Si adopera inoltre per azioni di coprogettazione e coprogrammazione con gli enti del territorio e ovviamente con l’Università del Piemonte Orientale, con la quale intrattiene diverse convenzioni come il Servizio Civile Universale (potete avere più informazioni qui) e la sede riconosciuta di stage curriculare di cui andremo a parlarvi.

Qualche chiarimento su Lettere

Il Corso di Lettere offerto dall’Università del Piemonte orientale è articolato in tre anni e due percorsi (Lettere e Beni Culturali) che si concludono con il raggiungimento di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Al terzo anno è possibile inserire nel piano di studi 3 CFU in Attività altre come conferenze, laboratori, teatro e, il punto focale del nostro articolo, uno stage curriculare.

Cos’è uno stage curriculare e cosa si fa in Radio 6023?

In questo articolo vogliamo parlarvi invece della possibilità di svolgere il vostro stage curricolare in un ambiente diverso dal solito. Più fuori dagli schemi lavorativi ma ugualmente formativo e stimolante come la realtà che rappresenta Radio 6023!. Lo stage curriculare di questo corso ha valenza di 3 CFU (che corrispondono a 75 ore effettive) correlati da un lavoro formativo in forma diprogetto concordato con il proprio responsabile. Da noi in Radio 6023 il vostro stage curriculare in:

  • Formazione tecnica specifica sull’attrezzatura radiofonica
  • Ideazione e scrittura delle puntate delle dirette
  • Scrittura e redazione di articoli
  • Gestione di una diretta per intero
  • Uso dei social network
  • Organizzazione e partecipazione di eventi su Ateneo e territorio

E ovviamente il lavoro di squadra. Tutte le abilità e conoscenze che la Radio riesce a darvi anche in così poche ore saranno molto utili all’esterno e anche per il vostro proseguimento accademico e non.

Come si attiva uno stage curriculare a Lettere?

L’attivazione del tirocinio comincia contattando l’ente prescelto per le questioni burocratiche, per il posto e per conoscere i vostri futuri responsabili. Si passa poi alla documentazione vera e propria che avviene con la richiesta dei documenti e dell’attivazione universitaria tramite il docente referente, che per il nostro Corso di Studi è il Professor Paolo Andrea Giovanni Fonzi che potete contattare alla sua email istituzionale paolo.fonzi@uniupo.it, vi invitiamo a informarvi sul nostro sito di dipartimento.

Radio 6023 vi aspetta numerosi!

La mia esperienza come stagista presso Radio 6023 è appena cominciata e sono molto contenta di lavorare qui, sto sviluppando molta più sicurezza e la capacità di parlare in pubblico!

Chiara Calabrò

Stagista presso Radio 6023, Radio 6023 APS ets

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE