I nostri lettori appassionati di teatro saranno contenti di sapere che la pausa estiva del Teatro Coccia di Novara sta per terminare, infatti Teatro Coccia – Spettacoli 25/26 è un titolo che speriamo vi riempia di suspance. 6023 ha partecipato alla conferenza stampa di mercoledì 18 giugno e lì ci siamo anche fatti raccontare qualche indiscrezione sugli spettacoli in arrivo. Se anche voi non vedete l’ora di scoprire cosa ci attende, ecco pronta la nostra rassegna, compresa di spettacoli rivolti agli studenti universitari!
Opere
- La Traviata: un’ottima ripartenza firmata Giuseppe Verdi. La Traviata è un’opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave.
La trama ruota attorno a Violetta, una cortigiana che nella crudele Parigi dell’Ottocento si innamora del borghese Alfredo. Si tratta di una storia d’amore impossibile, di libertà, di sacrificio e di dignità. Tutto questo vi aspetta venerdì 26 settembre alle 20:30, sabato 27 settembre alle 20.30, domenica 28 settembre alle 16.00 e martedì 30 settembre alle 20.30. - Don Giovanni: l’immortale Don Giovanni, con musica di Wolfgang Amadeus Mozart e libretto di Lorenzo Da Ponte. Si tratta di un dramma giocoso diviso in due atti, in cui un nobile seduttore che inganna e abbandona le donne riceve la sua punizione. Don Giovanni andrà in scena venerdì 24 ottobre alle 20.30 e domenica 26 ottobre alle 16.00.
- L’Elisir d’Amore: L’Elisir d’Amore è un melodramma giocoso in due atti con musica di Gaetano Donizetti e Libretto di Felice Romani. In quest’opera Nemorino, un giovane innamorato della bella Adina, si affida a un elisir d’amore, ma impara infine ad l’importanza di sentimenti sinceri.
Venerdì 21 novembre alle 20.30 e domenica 23 novembre alle 16.00. - I Tre Volti dell’Amore: speriamo vivamente che ci siano degli appassionati di mitologia alla lettura, perché I Tre Volti dell’Amore, con la partecipazione del Professor Giorgio Bellomo, contiene tre micro opere mitologiche. Le storie di Cefalo e Procri, di Filemone e Bauci e di Calipso, incentrate sull’elemento dell’amore, vi aspettano giovedì 27 novembre alle 18.30 e venerdì 28 novembre alle 18.30.
Teatro Coccia – Spettacoli 25/26 che vi consigliamo
- We All Love Ennio Morricone: compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore, ha scritto musica per più di 470 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. We All Love Ennio Morricone è liberamente tratto dal libro di Luigi Caiola, il suo produttore musicale. Vi raccomandiamo di non perdervelo mercoledì 8 ottobre alle 20.30.
- Lucia Poli in L’Importanza di Chiamarsi Ernesto: una delle commedie più amate del teatro inglese. L’Importanza di Chiamarsi Ernesto, di Oscar Wilde, invita a riflettere su come anche oggi le convenzioni influenzino le nostre vite. Siamo sicuri che questo spettacolo sarà in grado di stupirci grazie al suo sottile umorismo e alla sua sorprendente attualità.
Noi di certo non mancheremo sabato 20 Dicembre alle 21.00 o domenica 21 Dicembre alle 16:00. - Alessandro Haber in La Coscienza di Zeno: ecco il capolavoro di Italo Svevo, La Coscienza di Zeno. Il romanzo ha compiuto ben cento anni nel 2023, e con questo spettacolo, torna a mostrarci la coinvolgente e complessa figura di Zeno Cosini. Da non perdere sabato 31 gennaio alle 21.00 e domenica 1 febbraio alle 16.00.
- Elio in Quando un Musicista Ride: l’amore per Elio dilaga nei nostri studi, per questo abbiamo fatto salti di gioia quando abbiamo scoperto di Quando un Musicista Ride. Da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato, da Flaiano a Marcello Marchesi, più tantissimi altri, questo spettacolo esplorerà una generazione di artisti eccentrici e controcorrente.
Sabato 7 febbraio alle 21:00 e domenica 8 febbraio alle 16:00. - Pinocchio Musical: Compagnia Bit presenta finalmente al Teatro Coccia l’opera originale Pinocchio Musical, fedele al romanzo di Collodi. Una buona fetta di Radio 6023 è appassionata di musical, perciò ci vedrete con voi a teatro sabato 11 aprile alle 21.00 o domenica 12 aprile alle 16.00.
Le novità non finiscono
Quelli che vi abbiamo riportato sono solo alcuni degli spettacoli nel ricco cartellone del Teatro Coccia. Visitate sempre la pagina ufficiale per non perdervi altri titoli, come Condominio Mon Amour (4 febbraio) o Ti ho Sposato per Allegria (28 e 29 marzo).
Abbiamo contattato Teatro Coccia per ricevere maggiori informazioni: ci sono alcuni spettacoli ancora da annunciare che saranno rivelati al pubblico nei prossimi mesi!
Se siete studenti universitari, tenete d’occhio la vostra mail, perché con tutta probabilità ci saranno sconti e convenzioni su vari titoli e anteprime proprio per voi.
Attendiamo con ansia la fine di questa pausa estiva, e non vediamo l’ora di rivedervi tutti a teatro. Come sempre vi ricordiamo di continuare a seguirci, specialmente da settembre, quando torneremo a recensire gli spettacoli sia con i nostri articoli, sia con le nostre dirette.