Lo Spazio Emergenti di Radio 6023 – in onda dalle 10.00 alle 10.30 e dalle 16.00 alle 16.30 tutta la settimana e dalle 18 alle 18.30 tutti i giorni (tranne martedì e giovedì) – ha intervistato Matteo, cantante e chitarrista della band Levy, che ci presenta il loro singolo Light Blue dall’omonimo album.
I Levy nascono nel 2015 dall’idea di Matteo Pagnoni e Damiano Cherchi dopo l’esperienza pluriennale sui palchi italiani. La band di base nelle Marche è riuscita ad uscire oltre i confini nazionali dopo l’evoluzione di sound e testi che li hanno portati a calcare i palchi nel Regno Unito e nel Galles, dopo il mini tour italiano. Inotre hanno vinto il premio come “Indie band dell’anno 2016”, nel 2017 vengono recensiti da decine di fanzine e webzine americane, canadesi e australiane, fino ad essere definiti rivelazione nel mondo indie rock dal Magazine Inglese Uber Rock Uk. Un anno dopo arriva la nomination come unica band italiana ai Radio Wigwam Online Awards 2018 e il primo posto nella Top Ten di Radio Indie Alliance.
Light Blue è il loro secondo album, i cui temi sono legati alla vita di tutti i giorni, alle difficoltà, al fatto di voler sbarcare il lunario, ma anche la voglia di farlo. “E’ un album speranzoso, positivo, soprattutto quando ci si relaziona con i problemi di tutti i giorni; è un invito a tenere duro, a gioire un po’ della vita di tutti i giorni, senza farsi troppi problemi; non essere incoscienti ma approcciarsi alla vita con questo atteggiamento positivo” ci spiega Matteo.
Tra le varie cose, i Levy hanno partecipato al cameo di un film internazionale indipendente in uscita nel 2019 dal nome Summer Loose, presentato anche al Festival di Locarno: “è stato un incontro fortuito a Londra con una troup che girava in un locale in cui noi dovevamo suonare; si è avvicinata e ci ha chiesto se volevamo comparire in una scena del film mentre suonavamo dal vivo; non abbiamo quindi recitato, era tutto autentico” racconta Matteo.
Ai nostri microfoni Matteo ci dice che il singolo: “Light Blue parla della nascita di un figlio, più altre metafore; della sconvolgente novità bellissima di diventare padre, questa vita che entra con prepotenza nella vita di ciascuno di noi, che un po’ ti sconvolge e un po’ ti cambia in maniera positiva. Il titolo Light Blue è un parallelismo inglese perchè mia figlia si chiama Azzurra”.
Questo inno alla vita lo potete ascoltare anche nel nostro podcast!