È tempo di Olimpiadi e, come si sa, in queste occasioni tutti non fanno altro che parlare di sport. Nella specie di isteria che sembra averci colpito in questi giorni, diventa quindi normale immaginare di trovarsi al posto di grandi olimpionici. Tornano così alla memoria anche le scene del cult britannico “Momenti di Gloria” (1981), che riprende la storia vera degli universitari di Cambridge che nel 1924 provarono a vivere il sogno olimpico. Sono film come questo che hanno forgiato nell’immaginario collettivo il mito del campus universitario angloamericano con pista di atletica, piscina e campo da football. Insomma, la retorica dello sport come cuore della formazione universitaria. L’Università del Piemonte Orientale non è certo un college universitario americano, ma anche qui è possibile coniugare sport e vita universitaria; come? Grazie al CUSPO!
Sport e Vita Universitaria: il CUSPO
Acronimo di Centro Sportivo Universitario Piemonte Orientale, il CUSPO è un’associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2011 che si occupa di valorizzare, incentivare e programmare delle attività sportive per gli studenti UPO e per gli sportivi del territorio del Piemonte orientale. E sapete la cosa bella? Il tesseramento per gli studenti UPO è totalmente gratuito! Sicuramente un bel vantaggio! Nello specifico, il CUSPO propone attività legate a calcio a 5, volley, basket, rugby, ma anche atletica, schermo, ciclismo e molti altri sport. Moltissimi sono poi gli eventi targati CUSPO, come ad esempio la Camminata del Laureato, un’iniziativa che il 14 giugno scorso ha visto raccogliersi a Novara moltissimi appassionati di podismo, studenti e non!
Le strutture del CUSPO
Il CUSPO ha sede a Vercelli, ma è anche presente a Novara con la sua modernissima palestra Fitness Campus, nel mezzo del Campus Perrone. Con tariffe super agevolate, praticare una sana attività fisica non è mai stato più pratico e conveniente per gli studenti! Dal 2019 questa associazione dispone poi di un piccolo fiore all’occhiello: il Centro sportivo CUSPO. Situato ad Alessandria, al momento è sede della sezione Rugby, ma si ha l’obiettivo di costruire un vero e proprio centro polisportivo accanto al campo. È anche possibile incontrare direttamente il personale del CUSPO, previo appuntamento, nei CUS point presenti sulle tre sedi UPO: a Vercelli presso il complesso San Giuseppe di Piazza Sant’Eusebio 5, a Novara presso il campus Perrone e la sede del DSF in Largo Donegani 2, ad Alessandria presso il complesso DISIT di via Michel 11 e a Palazzo Borsalino in via Cavour 84.
I Campionati Nazionali Universitari
Inoltre, se hai meno di 29 anni e pratichi uno sport il CUSPO può fare al caso tuo! Il Centro Sportivo Universitario Italiano (CUSI), assieme ai CUS degli atenei italiani, organizza infatti ogni anno i Campionati Nazionali Universitari (CNU). Si tratta di un’ottima occasione per mettersi alla prova con i colleghi studenti degli altri atenei italiani e soprattutto portare alto i colori dell’UPO. Cosa aspetti?!
“Mens sana in corpore sano”: i vantaggi dello sport nella vita universitaria
Se stai pensando di immatricolarti ad un corso di laurea UPO, devi quindi sapere che per noi lo sport fa davvero la differenza! Grazie al CUSPO vengono infatti promossi valori quali il benessere e l’inclusione sociale. Questo non potrà che arricchire la tua vita universitaria. Insomma,”Mens sana in corpore sano”, proprio come dicevano gli antichi. Per avere maggiore informazioni sulle iniziative e sulle possibilità legate al CUSPO visita quindi il loro sito oppure rimani sintonizzato su 6023.it.!