fbpx

Siamo quasi alle porte del nuovo anno, manca poco più di un mese. Per questa occasione, venerdì 15 Novembre, la Fondazione Teatro Coccia ha presentato la prossima Stagione Teatrale 2025, e noi di radio 6023 eravamo lì a carpire ogni informazione utile da poter condividere con voi studenti dell’Università Piemonte Orientale, e con chiunque sia interessato al teatro (e anche non). Insomma, io e Alessandro Vergani abbiamo preparato una saggia selection delle proposte del Teatro Coccia.

Selection degli spettacoli

Quindi, per voi abbiamo selezionato gli spettacoli che riteniamo possano essere più interessanti per coloro che si approcciano al teatro, o non:

Otello

Programmato per venerdì 24 Gennaio (20:30) e domenica 26 Gennaio (Ore 16:00).
Da un’opera di William Shakespeare, storia di intrighi, che ruota attorno ai tormenti interiori del protagonista, Otello appunto. Un soldato della Serenissima, che sposa in segreto la figlia del senatore Brabantio. Sarà interessante poter vedere, attraverso lo spettacolo, il processo che porterà Otello a… non sapete come finisce? Nemmeno io. A gennaio il Coccia ce lo svelerà. Ah e ricordate, il dress code, a detta del Direttore Artistico del Teatro Coccia, Corinne Baroni, sarà rosso e nero.

La scala di seta

Venerdì 9 Maggio (20:30), sabato 10 Maggio (20:30) e domenica 11 Maggio (16:00). Anche qui ci troviamo in una situazione di intrighi, amori nascosti, protetti. I due protagonisti sono amanti in segreto, farebbero di tutto pur di mantenere il segreto. Finirà bene? Finirà male? Di solito, a teatro, queste cose finiscono con un suicidio suicidio, sarà così anche per questa opera?
Inoltre il Teatro Coccia ha intrepidamente preparato un “prequel” di questa opera, ovvero Prima della scala, un’opera nuovissima, in prima esecuzione mondiale.

I tre Volti dell’Amore: Cefalo e Procri- Filomene e Bauci- Calipso

IL Teatro coccia presenta un’opera unica spezzata in tre diverse micro opere, nessuna delle tre è legata per via di trama, bensì trattano tutte e tre dello stesso tema: l’amore. Come se non avessimo detto nulla, così labile come concetto quello di “amore”, o no? Voi che significato date a questa parola? Chissà se possiamo ritrovare suggellato, in qualcuna di queste opere, il senso che diamo a questa labile parola.
Giovedì 27 Novembre (18:30), e venerdì 28 Novembre (18:30) potremo scoprirlo.

We all love Ennio Morricone

Per questa nostra selection abbiamo introdotto non solo opere teatrali classiche, bensì anche un concerto che porterà sul palco la storia di un disco, di un Oscar. Ovviamente il disco in questione è di Ennio Morricone, un omaggio che il teatro Coccia vuole dare al padre stilistico degli Spaghetti Western. Mercoledì 8 Ottobre (20:30) potrete ascoltare, e vedere, come il libro di Luigi Caiolo, produttore musicale di Ennio Morricone, ha ispirato questo concerto, che sarà eseguito dall’Orchestra ViVas!

Bene, siamo arrivati al termine della selection, speriamo che possa esservi d’ispirazione, speriamo che il teatro quest’anno possa essere un veicolo per una bella esperienza catartica, o di riflessione, oppure di semplice intrattenimento. Per eventuali informazioni riguardo agli spettacoli, ai prezzi, abbonamenti ecc non esitate a cercare sul sito del Teatro Coccia. Io e Alessandro rimaniamo a vostra disposizioni per eventuali richieste di approfondimento. Vi ricordiamo inoltre che ogni martedì alle 12:45 facciamo un’ora di diretta, o ogni volta dedichiamo almeno 10 minuti per condividere qualche informazione inerente al cinema e al teatro.

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE