TalentiX (impresa sociale senza scopo di lucro fondata nel 2021) ha lanciato MUSICART – Dove la Musica diventa Opportunità. Si tratta di un progetto sostenuto da Fondazione Comunità Novarese che valorizza la musica come strumento di crescita, inclusione e sviluppo sul territorio novarese.

Se siete giovani appassionati del mondo dell’intrattenimento e orientati verso un ambito professionale, allora MUSICART fa decisamente per voi.

Che cos’è MUSICART

MUSICART, grazie al contributo di 5.000 euro di Fondazione Comunità Novarese, offre ai giovani tra i 14 e i 25 anni percorsi educativi e professionalizzanti. L’obiettivo di TalentiX è quello di riunire i ragazzi del territorio in una community (ATOM – “Azioni per il Territorio, Opportunità per giovani Menti”, è un network di giovani volontari tra Novara, VCO, Vercelli e Valsesia) che rafforzi le loro competenze e sensibilizzi al volontariato.

Le principali aree di interesse di TalentiX sono legate al settore giovanile e al rafforzamento delle competenze spendibili sul mercato del lavoro.
Includono:
• educazione e Formazione attraverso percorsi formativi, workshop e laboratori,
• educazione Imprenditoriale con la divulgazione di competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro,
• comunicazione e storytelling ideando e co-progettando iniziative rivolte a giovani come occasioni di intrattenimento e opportunità di sensibilizzazione.

 

La musica come strumento di crescita

Oltre a contribuire all’organizzazione degli eventi, i giovani sono protagonisti nell’ideazione, comunicazione e gestione, con ruoli operativi e decisionali. Dal 2021 si devono ad ATOM eventi musicali, che coinvolgono anche artisti di fama nazionale, al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna.
MUSICART punta a dare spazio ad artisti emergenti e a creare concrete opportunità professionali.

Nel 2025 il progetto ha fatto tappa anche a Zagabria e Varsavia, ritornando poi al Phenomenon di Fontaneto D’Agogna il 5 luglio per l’evento finale. Si è trattato di una sorta di forum culturale con relatore esperto del settore, esibizione di giovani che hanno partecipato al percorso e ingaggio dei giovani ATOM (a loro si deve anche la campagna di comunicazione digitale dell’evento).

 

Come sapete, noi di Radio 6023 siamo molto vicini a progetti di questo tipo, specialmente per la loro dimensione artistica e per le opportunità concesse ai giovani. Se non volete perdervi altre news o eventi del genere, come ad esempio la Festa della Musica 2025, vi consigliamo di continuare a seguirci!

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE