Un’occasione speciale, per una persona speciale

In data 11 novembre alle ore 18.30, nella Basilica di Sant’Andrea (Vercelli, Via Galileo Ferraris), sarà celebrata una S. Messa in memoria del Professor Gian Luigi Bulsei, docente di Sociologia Applicata, mancato il 22 marzo scorso.

Al fine di onorare la sua memoria, Radio 6023 vi ripropone il video “in ricordo di Gian Luigi Bulsei” caricato su Facebook, e il podcast che troverete su Mixcloud.

Il legame tra la realtà di Radio 6023 e il professor Bulsei è sempre stato molto forte. Per l’occasione vogliamo citare un articolo che, durante un’intervista fatta nel nostro programma Fusione di Orizzonti, volle far leggere alla nostra speaker Amanda Luisa Guida. L’articolo, pubblicato dalla rivista Vita, trattava l’argomento della tecnologia, in particolare dell’indipendenza della tecnologia stessa dall’uomo.

“La tecnologia potrà aiutare moltissimo la società, ma va orientata e pensata. Non può in quanto mezzo darsi fini da se, i fini devono venirgli da fuori, dall’uomo appunto.
La tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale impatterà – questo è certo – sul mondo del lavoro, in termini di occupazione.
Sulla sanità in termini di relazione. Sulla scuola in termini di educazione e di apprendimento. Solo il sociale può orientare questo processo di innovazione. Il sociale è chiamato a un grande compito: non rifiutare apocalitticamente le tecnologie (sarebbe folle); non accettarle aprioristicamente (sarebbe stupido). Ma pensare. Perché il pensiero vince sempre sulla macchina”.

Ancora grazie, Professore.