Spesso si parla dell’importanza che la preservazione del patrimonio culturale dovrebbe assumere, non solo in termini di morale collettiva e di investimenti, ma anche come forma di ‘welfare culturale’. Quasi mai si fa però luce sull’enorme sforzo economico e organizzativo che ci sta dietro. Oggi faremo quindi chiarezza in merito ad un’iniziativa promossa da Fondazione Comunità Novarese (FCN): lo stanziamento di oltre 130.000 euro per il restauro di cinque beni culturali del territorio del Novarese!
Cos’è FCN e di cosa si occupa?
Prima di tutto facciamo però un piccolo passo indietro: cos’è FCN e di cosa si occupa? Fondazione Comunità Novarese è un ente filantropico non profit che vede le sue origini nella Novara dei primi anni 2000. Esso si dedica alla raccolta fondi con lo scopo di impattare positivamente sul benessere della comunità locale, intervenendo, tra le altre cose, nella tutela dei beni culturali. Questo può sembrare astruso, ma cosa vuol dire nel concreto? In sostanza, FCN mette in contatto chi vuole investire nella propria comunità con chi lavora ogni giorno per far progredire la comunità stessa. Per chi fosse interessato a scoprirne di più, è possibile approfondire sul loro sito!
Il restauro di cinque beni culturali nel Novarese promosso da FCN
Fondazione Comunità Novarese ha appena approvato cinque progetti legati al Bando “Patrimonio di comunità – Tutela e Valorizzazione del patrimonio”. Si tratta di un finanziamento totale che ammonta a oltre 130.000 euro, da reinvestire nel restauro di cinque luoghi di culto nei comuni di Cavallirio, Bellinzago Novarese, Soriso, Castelletto sopra Ticino e Arona. Di seguito i dettagli:
- Cavallirio: restauro dell’apparato decorativo interno della Chiesa di San Gaudenzio, con particolare attenzione al catino absidale.
- Bellinzago Novarese: risanamento del coro ligneo, delle panche e degli armadi della cappella del SS Sacramento nella chiesa di San Clemente per creare un nuovo spazio adibito a mostre.
- Soriso: restauro della tela “Martirio di san Giacomo” nella chiesa parrocchiale, utilizzando una tecnica all’avanguardia per rimuovere una velina applicata nel 2005. Questa tecnica prevede l’uso di batteri aerobi che si occuperanno di “mangiare” la colla animale utilizzata per applicare la velina. Incredibile vero?!
- Castelletto sopra Ticino: continuazione del restauro della chiesa di Santa Maria Vergine Assunta, con interventi sulla volta e sulle pareti della navata centrale.
- Arona: installazione di un nuovo sistema di illuminazione nella Chiesa di Santa Marta per soddisfare sia le esigenze liturgiche che quelle culturali. Verrà anche posizionato uno schermo touch per raccontare la storia della chiesa e i lavori di restauro.
Potrete trovare maggiori informazioni sul restauro direttamente sul sito di FCN!
Le parole del Presidente di FCN
Nel comunicato stampa rilasciato da FCN si legge inoltre tutta la soddisfazione del Presidente, prof. Davide Maggi, già ordinario di Economia aziendale e vicedirettore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa presso UPO, per tale iniziativa:
“Il nostro territorio è dotato di un patrimonio artistico e architettonico di rara bellezza ma, in molti casi, molto fragile. […] Per questo la Fondazione dedica costantemente la sua attenzione, e una parte delle proprie risorse, per salvaguardare il patrimonio culturale che ha bisogno di essere protetto, recuperato, valorizzato per essere vissuto a pieno dalla nostra comunità. […] I cinque progetti che, oggi, abbiamo ritenuto meritevoli di contributo e che presentiamo rispecchiano
pienamente il concetto di Patrimonio di Comunità da cui prende il nome il Bando interessato”.
Scopri di più sul restauro di beni culturali del territorio!
L’iniziativa di Fondazione Comunità Novarese di promuovere lo stanziamento di oltre 130.000 euro per il restauro di cinque beni culturali nel Novarese è quindi un esempio tangibile di come la missione della valorizzazione del patrimonio culturale si concretizzi nella pratica. Ognuno di questi progetti non solo mira a proteggere e valorizzare il patrimonio locale, ma anche a creare spazi che promuovano l’educazione culturale e il senso di appartenenza comunitaria. In un periodo in cui risorse economiche e sforzi organizzativi sono necessari per preservare la nostra storia, iniziative come queste rivestono un’importanza fondamentale per le generazioni presenti e future. Per saperne di più su queste iniziative del territorio visita quindi il sito di Fondazione Comunità Novarese oppure rimani sintonizzato su 6023.it!