Nel giorno 14 giugno 2025 si è tenuto come di consueto il famoso ed emozionante evento del Graduation Day UPO 2025.
Si è celebrata la decima edizione. Sono intervenuti un totale di 1.700 laureate e laureati, compresi gli internazionali. Tutto ha inizio nel Complesso Universitario “Perrone” per ritirare pergamena di laurea, zainetto UPO e tocco del colore del dipartimento. Il tipico cappello da lanciare al momento della proclamazione.
La celebrazione è cominciata a tutti gli effetti con la formazione del corteo. A comporlo le laureate e i laureati (circa 1.200), il corpo docente, il personale tecnico amministrativo che cura la manifestazione e gli accompagnatori per un totale di 3.000 persone. Alle 18:30 è iniziata la sfilata. Partendo dal Campus Perrone, ha attraversato le vie del centro cittadino. Arrivo e cerimonia in Piazza Martiri della Libertà. Il tutto accompagnato dalla musica della Banda dell’Università del Piemonte Orientale.
Graduation Day UPO 2025 – La Cerimonia
Successivamente si è svolta la cerimonia nella quale il Magnifico Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, il Professore Menico Rizzi, ha pronunciato un breve ma entusiasmante discorso di prolusione prima di proclamare collettivamente i laureati e laureate dell’anno.
Dopo gli interventi si è svolto il tradizionale Lancio del Tocco.
Sul palco oltre al Rettore sono intervenuti anche il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, il Sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, e l’Assessora all’Istruzione, Merito, Lavoro e Formazione del Comune di Vercelli, Maria Grazia Ennas.
A simboleggiare tutti i laureati UPO, erano presenti sul palco e a capo del corteo, gli studenti che sono stati incaricati di svolgere il ruolo di madrina e padrino: Stefania Trombin e Francesco Romano Pivetta.
Hanno ricevuto la pergamena di laurea dal Rettore anche l’abbadessa Arianna Fossa e il labarista Paolo Facciotti.
Momento d’onore con pergamena anche per Carlo Vicario, studente UPO vincitore della 2° Camminata del Laureato e 1° Camminata per la Ricerca sulle Malattie Autoimmuni, che vi abbiamo raccontato in un altro articolo di Radio 6023.
Come da tradizione la cerimonia in piazza è stata condotta dal responsabile dello Staff del Rettore e Comunicazione Paolo Pomati.
Graduation Day UPO 2025 – Le Parole del Magnifico Rettore Menico Rizzi
«l’87% delle nostre laureate e dei nostri laureati trova lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo e il 92% valuta positivamente il proprio percorso di studi. Questi sono dati che testimoniano l’efficacia della nostra proposta formativa e la qualità del rapporto virtuoso che si instaura tra studenti, docenti e territorio.»
Graduation Day UPO 2025 – Le Interviste
Durante la giornata presso l’Università era possibile acquistare tutto il merchandising dell’UPO Store, bere e mangiare in compagnia e fare foto a tema nello stand di Radio 6023!
Il nostro Staff ha fatto ballare e cantare tutti i laureandi, insieme ad amici e famigliari. Oltre alla musica no stop ai nostri microfoni neo laureati, docenti, personale e accompagnatori emozionati per la grande occasione.
In particolare abbiamo intervistato la madrina, il padrino e l’alfiere di questa edizione che hanno incoraggiato i loro futuri colleghi. D’ispirazione è stato anche il Rettore, emozionato di partecipare al suo primo Graduation e soprattutto di eseguire il suo primo discorso.
Graduation Day UPO 2025 – Il Supporto dei Volontari
La manifestazione viene organizzata grazie al personale UPO e a molti volontari. Oltre al gruppo di Radio 6023 ovvero i Soci dell’Associazione 6023 APS ets, nel corso del pomeriggio hanno partecipato e aiutato anche i volontari del Servizio Civile Universale. In particolare delle sedi di GIOIN Vercelli, UPO e 6023, che ringraziamo tutti per il supporto.
Terminata la festa erano tutti entusiasti, anche per le bellissime spille realizzate da Radio 6023 per l’occasione!
Vi aspettiamo per il prossimo anno al Graduation Day UPO e se state cercando ancora la vostra Università, visitate il sito di Ateneo e venite a trovarci nelle sedi di Alessandria, Novara e Vercelli.

