fbpx

La nona edizione della festa dei neo-laureati UPO!

Il Graduation Day 2024 si è svolto il 15 Giugno, presso la Caserma Perrone, in via Ettore Perrone 18, a Novara. Per la nona volta, l’Università del Piemonte Orientale ha permesso alle neo dottoresse e ai neo dottori di ritirare la propria pergamena di laurea e il tocco a partire dalle 15.30. Nonostante un iniziale maltempo, il cortile del polo di Novara ha visto l’affluenza di circa 1200 studenti che, insieme ai propri parenti ed amici, sono accorsi per festeggiare uno degli avvenimenti più importanti nella carriera di uno studente universitario.

Un arcobaleno di Corsi di Studi

Come sempre, al Graduation Day, i tocchi erano divisi per colore, uno per ogni Dipartimento:

  • Avorio per il DISEI (Studi per l’Economia e per l’impresa)

  • Rosso per la Scuola di Medicina, DISS (Scienze della Salute), DIMET (Medicina traslazionale) e DSF (Scienze del Farmaco)

  • Giallo per il DISUM ( Studi Umanistici)

  • Blu per il DIGSPES (Giurisprudenza e Scienze politiche,Economiche e Sociali)

  • Verde per DISIT (Scienze e Innovazione Tecnologica)

  • Dorato per il DISSTE (Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica)

Il corteo, composto dai neo-laureati e corpo docente, si è formato attorno alle ore 18.00. Successivamente i partecipanti hanno sfilato verso Piazza Martiri della Libertà, accompagnati dalla banda dell’Ateneo. Qui si è svolta la cerimonia con il discorso da parte del rettore ed il lancio del tocco alle ore 20.00.
Radio 6023 al Graduation Day 2024 ha accompagnato l’evento con musica e animazione, mettendo a disposizione anche l’iconico wall per le foto ricordo dell’evento. Questo avvenimento è stata una grande opportunità per intervistare cariche istituzionali dell’Ateneo, come il Magnifico rettore, il professor Giancarlo Avanzi e la presidentessa di UPO Alunni, Dott.ssa Stefania Cerutti. Inoltre il pomeriggio è stato costellato da interviste ai laureati e giochi come “L’Intesa vincente” .

Riassumendo il Graduation Day 2024…

Per concludere, queste iniziative sono l’esempio lampante di quanto la vita universitaria non sia da intendersi esclusivamente come un percorso rivolto all’obiettivo, ma bensì ad un mosaico fatto di persone e ricordi che resteranno indelebili nella memoria dello studente. Come Radio degli Studenti dell’Università del Piemonte Orientale, abbiamo portato il nostro contributo come realtà associativa inserita nel contesto dell’ateneo, atta a promuovere quel senso di aggregazione e di unità come dogmi imprescindibili per la vita dello studente.

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE