fbpx
Seleziona una pagina

Dopo due anni di stop forzato causato dal diffondersi della pandemia di Covid-19, si è svolta la 14° conferenza della Festa Popoli al Seminario arcivescovile di Vercelli, situato in Piazza Sant’Eusebio, intitolato “Incontro da culture lontane”.

Sotto gli occhi attenti dei rispettivi insegnanti, gli studenti e le studentesse degli ultimi anni di corso degli istituti scolastici vercellesi e dell’UPO hanno seguito con molto interesse la conferenza.

Nomi di altissimo livello vi hanno preso parte, come professori e professoresse dell’UPO:

  • Luca Ghisleri, docente di filosofia (DISUM);
  • Davide Porporato, docente di etnologia e antropologia (DISUM);
  • Edoardo Tortarolo, docente di storia (DISUM);
  • Enrico Biale, docente di filosofia (DISUM);
  • Michele Mastroianni, docente di letteratura francese (DISUM)
  • Rossana Pennazio, docente di diritto privato (DISIT);
  • Raffele Afferni, docente di geografia (DISUM);
  • Carla Ferrario, docente di diritto del lavoro (DISIT)

Hanno partecipato anche la dottoressa Emma Altomare (responsabile servizi studenti, orientamento e job placement dell’UPO) e Mauro Pigino (avvocato ASGI).

Ricorrenti sono state le parole rispetto e comprensione, per poter comprendere al meglio la prospettiva con cui una persona giunge nel nostro territori, studenti e studentesse desiderosi di potersi confrontare con una cultura estranea alla loro.

Altro punto tematizzato sono anche le differenze culturali, lessicali, religiose, economiche e politiche con le quali la nostra democrazia vive ogni giorno, improntando il dialogo con esse sulla tolleranza, l’amicizia e la comprensione.

Ciò che lega il territorio italiano alla persona che viaggia o decide di stabilirsi, sono le leggi che compongono l’ordinamento giuridico, che regolano la vita quotidiana e sulle quali molto si è parlato, riconoscendone pregi, difetti e limiti.

Degno di particolare attenzione è il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze del Servizio Civile, fornendo informazioni agli studenti e alle studentesse partecipanti.

La conferenza della Festa Popoli è stata molto sentita da tutti e tutte coloro che vi hanno preso parte.

La giornata si è poi conclusa con i saluti e i ringraziamenti di coloro che con tanta fatica hanno organizzato la conferenza.


Pagina Facebook Pastorale Universitaria Vercelli: https://www.facebook.com/profile.php?id=100071849704408

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE