Festa popoli 2025 – Il tema di quest’anno
Festa Popoli 2025: dal 1 al 10 ottobre, a Vercelli, presso il Seminario Arcivescovile (piazza Sant’Eusebio 10), si svolgerà questa manifestazione. Il tema di quest’anno è “Verso un buon clima: in dialogo con i migranti climatici”. Festa Popoli, che giunge quest’anno alla diciassettesima edizione, è una manifestazione vercellese che mette al centro il dialogo tra culture. Offre incontri culturali, formativi e di socializzazione pensati per promuovere tra i cittadini informazioni accurate. Così come la conoscenza di altre culture e lingue, una riflessione sull’incontro tra identità differenti, lo scambio, la fiducia e l’amicizia tra persone di diverse nazionalità.
L’iniziativa è ideata e proposta dalla Diocesi di Vercelli, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Vercelli. Con il supporto del Centro Territoriale per il Volontariato VC-BI.
Festa Popoli 2025 – Gli appuntamenti
Mercoledì 1 ottobre, ore 18, Seminario Arcivescovile di Vercelli:
La professoressa Irene Ponzo, docente presso l’Università del Piemonte Orientale e vicedirettore di FIERI, farà un intervento. L’argomento sarà sulle migrazioni correlate alla transizione digitale. Successivamente è la volta di Gloria Zuccarelli, assegnista di ricerca in filosofia politica. Presenterà un contributo intitolato “Migrazioni e cambiamento climatico: un’analisi critica”.
Al termine delle relazioni, verranno presentate alcune ricerche di studenti internazionali in merito al loro Paese d’origine. Saranno incentrate sulla crisi climatica e sulle ripercussioni migratorie.
Giovedì 2 ottobre, ore 18, Seminario arcivescovile:
Nella prima parte ci si soffermerà sulle nuove frontiere e sulle nuove rappresentazioni di migrazioni e crisi climatica. Questo grazie agli interventi dal taglio geografico di Raffaella Afferni (DISUM – UPO) e di Carla Ferrario (DISEI e DISUM – UPO). Sarà poi la volta di Luciano Curreri, docente di Letteratura Italiana al DISUM all’UPO, che parlerà del suo ultimo lavoro: “Perdonami, Padre, perché peccheremo (per Nerosubianco)”.
Come nella serata precedente, l’incontro sarà accompagnato dalla presentazione di una ricerca su una realtà extraeuropea, a cura di studenti dell’UPO.
Altro ancora…
Lunedì 6 ottobre, ore 18, Seminario Arcivescovile:
Le protagoniste sono Elettra Repetto, assegnista di ricerca in Teoria politica presso l’UPO, la quale si occupa in particolare di green washing, e Claudia Vago, Project Manager di Valori.it.
Verranno indagate le cause politiche e aziendali della crisi climatica, evidenziando anche come essa possa esacerbare tensioni politiche e sociali già presenti, aumentando il rischio di conflitti per il controllo di risorse naturali diventate scarse o strategiche.
Martedì 7 ottobre, ore 18, Seminario Arcivescovile:
Rodrigo Miguez Núñez (DISSTE) presenterà un’analisi sulle forme di ingiustizia giuridica, politica e sociale che vengono generate dall’intersezione tra questi due fenomeni. Nella seconda parte dell’incontro Stefania Benetti (DISSTE) mostrerà come forme di arte dal basso possano rappresentare un’attiva resistenza contro il cambiamento climatico e l’impatto che questo ha sulle migrazioni.
Giovedì 9 ottobre, 8.30-14, Seminario Arcivescovile:
Ci saranno interventi e laboratori a cura di docenti UPO, CTV VC-BI e Giovani del Servizio civile. Rivolta primariamente agli studenti universitari e a quelli delle ultime classi degli Istituti superiori. L’evento prevede gli interventi di Antonella Afferni (DISUM), Carla Ferrario (DISUM e DISEI) e Carmen Aina (DISSTE). Come di consuetudine, ai loro contributi assembleari seguiranno i laboratori interattivi di approfondimento. Condotti dai relatori della prima parte della mattinata, ma anche dai giovani del Servizio Civile e da Sara Ghirardi, del Centro Territoriale per il Volontariato.
Festa Popoli 2025 – Gli Aperipopolo
Venerdì 3 e 10 ottobre, ore 19, (Spazio GIOIN, via Laviny 67), Aperipopolo:
Quest’anno la conduzione della serata sarà affidata ai giovani che, accompagnati da Franco Pistono per ARPA Piemonte, hanno ideato, prodotto e interpretato una canzone. Si sono inoltre preparati per una speciale versione live. Non mancheranno attività e giochi a stand, proposti dai giovani della Pastorale universitaria e del Servizio civile, insieme alle ospiti dei centri di accoglienza di Vercelli. Inoltre ci saranno le animazioni da e per ogni parte del mondo. Infine, lo spazio sarà lasciato alla convivialità del cibo, grazie al servizio catering del Mattarello – Bicciolano Social Coffee.
Allestimento multisensoriale sulle migrazioni climatiche
Quest’anno, nel primo cortile, avverrà un’esposizione di materiali scientifici sulle migrazioni climatiche. Sono stati messi a disposizione dai professori Enrico Ferrero e Sara Esposito, del DISSTE. L’esposizione avrà qualche esperienza multisensoriale, arricchita da rapide performance teatrali. Il progetto, ideato da Kinan Nahhass, è curato da alcuni studenti universitari insieme ai “Custodi del creato”.
Radio 6023 vi invita a partecipare numerosi!
Per saperne di più riguardo eventi cliccate qui. Mi raccomando, continuate a seguirci! Potrete trovare qui tutti i nostri articoli!