fbpx

Immagina un luogo dove le differenze non separano, ma arricchiscono. Un luogo dove storie di vita, culture e tradizioni si intrecciano inestricabilmente, come fili di un pregiato tessuto, creando qualcosa di unico e magnificente. Sarà proprio questo il cuore pulsante della Festa dei Popoli 2024 a Vercelli. Dal 2 all’11 ottobre prossimi, Vercelli si trasformerà infatti in un vivace mosaico di colori, sapori, suoni e fragranze provenienti da ogni parte del mondo!

La Festa dei Popoli 2024 a Vercelli: un evento imperdibile!

La nostra società sta cambiando sempre più rapidamente e questo cambiamento non si può arrestare, ma solo governare. Comprendere i nostri valori, quelli altrui e cercare dei punti di incontro è sempre più vitale. La Festa dei Popoli è quindi una boccata d’aria fresca: un’opportunità di incontro, di dialogo e di crescita personale ed intellettuale. Qui, ogni storia conta, ogni voce ha il suo spazio. È una celebrazione dell’umanità nelle sue infinite sfumature e pluralità, dove le differenze non sono motivo di scontro, ma un dono prezioso da scoprire e valorizzare insieme.

Organizzata dalla Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Vercelli con il contributo del Dipartimento di Studi umanistici e del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di UPO, la manifestazione giunge quest’anno al suo sedicesimo compleanno. Si tratta di un traguardo straordinario, reso possibile anche grazie alla collaborazione con il Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli e Biella e al preziosissimo contributo dei giovani del Servizio Civile Universale del Comune di Vercelli.

Il programma della Festa dei Popoli 2024 in breve

Ma di cosa si tratta esattamente? Quest’edizione della Festa dei Popoli si intitola “In cerca di rifugio: storie, viaggi e ricerche di futuro” e sarà dedicata alle storie di rifugiati: uomini, donne e bambini che hanno affrontato viaggi durissimi, lasciando le proprie case per cercare un futuro migliore e più sicuro. Il programma di quest’anno sarà ricco e variegato, con attività per tutti i gusti. Nel concreto avremo la possibilità di partecipare a:

Storie che si sentono

Si tratterà di un allestimento multimediale per vivere sulla propria pelle storie di vita reale, raccontate da chi ha vissuto il viaggio della migrazione forzata, per comprendere le sfide, ma anche le speranze di chi cerca una nuova vita. Ma su questa novità di quest’anno non vogliamo svelarvi troppo! Vi aspettiamo direttamente all’inaugurazione del 2 ottobre!

Conferenze e tavole rotonde

Durante questi incontri esperti in discipline sociologiche, giuridiche e artistico-letterarie, tra cui alcuni docenti Upo del Corso di Laurea Magistrale in Filosofia, Politica e Studi Culturali e del Corso di Laurea in Lingue straniere moderne, così come illustri professori dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Trento, cureranno degli interventi. Questi interventi tratteranno aspetti relativi a cause e narrative delle migrazioni e al diritto di asilo in Italia e in Europa oggi, oltre alle esperienze dei rifugiati nelle arti, con un focus specifico sulla letteratura. Saranno previsti più appuntamenti, tra cui una mattinata di studi pensata per studenti di scuole superiori e per l’università.

Visione della proiezione

Sarà prevista, tra le altre cose, anche un momento ludico in cui verrà proiettato il film “Trieste è bella di notte”.

Gli “Aperipopoli”

Il cuore dell’evento sarà infine rappresentato da due “Aperipopoli”, gli aperitivi e le degustazioni che, ormai da molto tempo, non mancano mai in calendario. Sarà questa l’occasione per esplorare sapori da tutto il mondo e conoscere le culture che li hanno ispirati, condividendo un vero e proprio momento di festa e di celebrazione della diversità!

ll ruolo dei volontari vercellesi del Servizio Civile Universale nella Festa dei Popoli 2024 a Vercelli

La grande novità di quest’anno è l’ampia partecipazione dei volontari del Servizio Civile, della cui rete noi di Radio 6023 facciamo orgogliosamente parte. Sono infatti stati coinvolti ben tre progetti: i volontari del progetto Giovani, i volontari delle scuole e quelli in servizio presso UPO. Chi vi scrive ora sta partecipando direttamente alla macchina organizzativa e può confermare l’impegno e la dedizione messa in questo progetto. Il lavoro svolto da noi operatori volontari del Servizio Civile non sarà quindi solo pratico, ma anche simbolico. Rappresentiamo infatti una generazione che crede nella solidarietà, nel dialogo interculturale e nella costruzione di una società più equa e inclusiva. In un mondo in cui le migrazioni sono infatti spesso strumentalizzate e percepite come minacce, la Festa dei Popoli ci ricorda che dietro ogni migrante e rifugiato c’è una persona con una storia di coraggio e speranza da ascoltare e comprendere.

Ti aspettiamo!

Siamo pronti a vivere dieci giorni che ci cambieranno, dieci giorni in cui l’umanità trionferà e il dialogo diventerà lo strumento per costruire un futuro più inclusivo. Segna quindi subito le date: dal 2 all’11 ottobre 2024. La Festa dei Popoli ti aspetta a Vercelli. Sarà un’occasione per conoscere nuove persone, ascoltare le loro storie e scoprire quanto possiamo imparare gli uni dagli altri. Per avere maggiori informazioni riguardo al programma dettagliato giorno per giorno ed avere qualche spunto in più, vi invitiamo a leggere la locandina della manifestazione e a visitare la landing page creata appositamente quest’anno. Noi di Radio 6023 ci saremo…e tu?

 

 

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE