fbpx
Seleziona una pagina

Anche all’Università del Piemonte Orientale si celebra la Settimana della Sociologia. L’evento per la Settimana della Sociologia a UPO è intitolato:

Salute mentale e giustizia sociale: il documentario “PORTAMI SU QUELLO CHE CANTA, STORIA DI UN LIBRO GUERRIERO”

In occasione del mese della Salute Mentale e della Settimana della Sociologia 2022, il seminario, che si svolgerà in presenza, intende promuovere un confronto interdisciplinare tra sociologia, psichiatria, diritto e servizio sociale sulla relazione tra salute mentale, cura e giustizia sociale.

Evento Settimana della Sociologia a UPO

L’occasione è costituita dalla visione del documentario basato sulla rilettura, a distanza di quarantacinque anni dalla sua pubblicazione, del libro denuncia di Alberto Papuzzi e Piera Piatti “Portami su quello che canta”, Einaudi, Torino, 1977.

Il documentario è il punto di partenza per ripercorrere una stagione di impegno civile e di importanti mutamenti sociali che hanno attivato pratiche di giustizia sociale fuori e dentro le Istituzioni, e per far conoscere, a chi quel periodo non l’ha vissuto, un pezzo di storia recente in cui i “matti” per la prima volta hanno avuto la parola, sono stati ascoltati, considerati dai giudici degni di fede, finalmente cittadini come gli altri.

Seguirà un confronto tra docenti universitari, ricercatori, esperti professionisti del settore e il pubblico.

L’accesso all’aula è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

LOCANDINA

Indirizzo
Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Palazzo Borsalino- Via Cavour, 84 – 15100 Alessandria. Aula 208 II Piano

Ateneo/i coinvolto/i
Università degli Studi del Piemonte Orientale – Alessandria

Dipartimento/i coinvolto/i
Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Docente referente/organizzatore dell’iniziativa
Elena Allegri

Destinatari dell’iniziativa
Studenti dei corsi di studio di area sociologica e giuridica,
avvocati, assistenti sociali, cittadin*.

Raduni, l’associoazione delle radio e degli operatori dei media universitari è mediapartner di tutte le iniziative della Settimana della Sociologia.

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE