fbpx
Seleziona una pagina

Gli studenti e le studentesse dell’Università del Piemonte Orientale, frequentanti i vari corsi erogati dall’ateneo, hanno partecipato attivamente ai laboratori in preparazione del Career Day 2022. Il laboratorio, svoltosi fra le giornate dell’8 e del 9 novembre, per la prima parte è stato fatto online. Sotto l’attenta supervisione della dott.essa Michela Ossola, gli studenti e le studentesse hanno ascoltato i suoi consigli ed esperienze nel redigere un curriculum vitae. Ella, forte dell’esperienza maturata come recruiter della sezione job placement dell’UPO, ha posto l’accento agli studenti e alle studentesse su diverse dinamiche osservate mentre selezionava i candidati e le candidate che cercavano lavoro all’UPO o che necessitavano di un consulto per il proprio curriculum vitae. Tra essi spiccano:

  • L’assenza nei candidati di uno rigido schema per presentarsi e porre domande pertinenti al lavoro che si vuole ricoprire;
  • Difficoltà nell’esporre con semplicità le proprie skill e raccontare i propri hobby svolti nella vita privata;
  • L’assenza di requisiti chiave che possano dare risalto al proprio curriculum vitae che possano facilitare la loro assunzione per quel posto di lavoro

Va sottolineato però che ha elogiato aspetti come:

  • Il loro voler accumulare esperienza e porsi continuamente in gioco;
  • La continua ricerca di informazioni e il e la loro spiccato/a senso della curiosità;
  • Il porsi cordialmente e con rispetto con i recruiter;
  • Il sapere affrontare con spirito critico ogni situazione

Gli stessi studenti e studentesse hanno poi instaurato un vivace dibattito con la dott.essa Ossola e i suoi collaboratori e collaboratrici dell’ufficio job placement, mettendo in luce le loro criticità e punti di forza delle loro esperienze.

Prove generali in previsione del Career Day

Nella seconda giornata d’incontri, svoltosi nella Sala delle Conferenze del Rettorato di Vercelli, gli studenti e le studentesse hanno sostenuto una simulazione con un recruiter, individuata nella figura della dott.essa Ossola in previsione dei Career Day 2022 con le aziende partecipanti,

Lo scopo di ciò era testare la solidità e la convinzione che ci mettevano nell’esporre le proprie skill, come le comunicavano e  come reagivano di fronte alle domande da lei poste. Terminato ciò. la dott.essa Ossola ha provveduto dare loro consigli su come potenziare e migliorare la propria esposizione e arricchire il loro curriculum vitae.

Per qualsiasi altra informazione sul Career Day 2022 e le aziende che vi partecipano, si prega di consultare il sito dell’ufficio del job placement dell’Università del Piemonte Orientale.

Link: Iniziative di Placement | Ateneo – UPO (uniupo.it)

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE