fbpx
Seleziona una pagina

Servizio Civile: posti, regole e bando

È stato pubblicato, per il periodo 2022/2023, il nuovo bando del Servizio Civile Universale! Sono disponibili posti per 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti utili per la comunità sotto ogni suo aspetto (giovani, ambiente, cultura, informazione ecc). Il Servizio Civile ha una durata quasi sempre di 12 mesi, prevede lo svolgimento di 25 ore a settimana e un contributo mensile di 444,30 €.

Non possono partecipare al bando per il Servizio Civile i/le giovani che:
– appartengono alle corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;
– intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Per partecipare, è necessario non aver ancora compiuto 29 anni al momento della presentazione della domanda. Inoltre, in molti progetti (anche se non in tutti) sono richiesti il diploma di maturità e la patente di guida B.

Uno sguardo alla città di Vercelli

In particolar modo, il comune di Città di Vercelli ha presentato 7 progetti differenti, per un totale di 67 posti suddivisi in 12 città: Vercelli, Alessandria, Novara, Casale Monferrato (AL), Varallo (VC), Gattinara (VC), Santhià (VC), Tronzano vercellese (VC), Livorno Ferraris (VC), Cigliano (VC), Crescentino (VC), Trino (VC).
Di questi 67 posti, 6 sono riservati a chi possiede un ISEE uguale o inferiore a 10.000 €. Inoltre, tutti i progetti del Comune di Vercelli ed enti partner (ad esclusione del progetto “L’aiuto in un click”) richiedono il diploma di maturità.
Le informazioni su ogni progetto e sulle sedi ospitanti sono reperibili sul sito di VercelliGiovani

 

Radio 6023 e il Servizio Civile Universale

L’Associazione di Promozione Sociale ed Ente del Terzo Settore 6023 è tra le molte sedi di Servizio Civile Universale nella città di Vercelli! Per il secondo anno di seguito, Radio 6023 accoglierà un volontario all’interno dei progetti dedicati ai giovani. Dopo il progetto “Una mappa per i giovani”, iniziato a giugno 2021 e dalla durata di 12 mesi, per il 2022 Radio 6023 si inserisce nel progetto “GIO.N.A. – Giovani Nuovamente Attivi“.
L’obiettivo generale del progetto GIO.N.A. è l’empowerment dei giovani, inteso come processo di crescita basato su stima di sé, autoefficacia e autodeterminazione. Sei interessato ad un percorso di crescita e di formazione su speakeraggio e regia, post-produzione audio, tecniche di scrittura e realizzazione di format radiofonici e tanto altro? Candidati presso 6023 APS ETS

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.