fbpx

 AWARDS

UNA RADIO DA PROTAGONISTI, UNA RADIO DI PROTAGONISTI

 

FRU – Festival delle Radio Universitarie

Ogni anno Radio 6023 cerca di portare i migliori talenti al FRU.

Il FRU è un grande evento per ogni webradio universitaria ed è una grande occasione per imparare, condividere conoscenze, partecipare a seminari ma anche divertirsi. Tre giorni ospitati all’interno dei più grandi campus d’Italia in cui c’è anche un pizzico di competizione: gli ambiti premi di Miglior Voce e di Miglior Format. Tutte le radio universitarie d’Italia partecipano a questa competizione e anche noi non siamo da meno!

Bret Michaels’ Spirit Award 2020

assegnato da: World College Radio Day e College Radio Foundation.
Radio 6023 è stata tra le 10 radio selezionate su quasi 600 emittenti in 43 diversi paesi per il Bret Michaels’ Spirit Awards. La nostra radio si pone tra le eccellenze delle radio universitarie per il suo spirito e per il lavoro svolto durante il 2020.

Miglior Format FRU 2020

Benjamin Cucchi ha vinto il Premio Miglior Format Radiofonico 2019. Radio 6023 ha conquistato per la terza volta il Premio Miglior Programma Radiofonico al Festival delle Radio Universitarie. Il programma vincitore è Musica Libera, completamente ideato e realizzato da Benjamin Cucchi, studente di Filosofia e Comunicazione presso l’UPO.

Contest Miglior Voce FRU 2019

3° posto Miglior Voce – Maddalena Bellasio

Nell’ambito del XIII Festival delle Radio Universitarie, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari “RadUni”, promuove e organizza il concorso “Speaker Challenge”: una prova live aperta alle voci delle radio universitarie e la nostra Maddalena Bellasio è arrivata tra i finalisti del Contest Miglior Voce 2019

Miglior Format FRU 2019

Radio 6023 si è aggiudicata la vittoria con il format Fusione di Orizzonti, realizzato da Davide “Boris” Farinetti e Amanda Luisa Guida.

Il FRU, Festival nazionale delle Radio Universitarie è un importante evento dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale che coinvolge oltre 25 emittenti universitarie provenienti da tutta Italia, organizzata da RadUni, l’associazione che riunisce gli operatori dei media radiofonici universitari italiani.

“Per il pregio di affrontare ed esplorare tematiche estremamente complesse con ricadute sulla nostra vita quotidiana, ma anche per la cura, la capacità di coinvolgere e l’azzardo, vince Fusione di Orizzonti!” 

FRU 2013 – Prato

1° posto Miglior Conduzione – Elisabetta Sacchi e Federico Riesi

FRU 2012 – Pisa

Fru 2012: l’anno della soddisfazione e dei premi per lo staff di Radio 6023! Finalmente la Radio dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale ha conquistato il primo posto per il Miglior Format radiofonico e un terzo posto di tutto rispetto per la Miglior Voce con Alberto Seira Ozino, in arte Ozzy. La giuria è rimasta affascinata dall’ originalità, attualità e ottima fattura tecnica del Format “Ci scusiamo per il disagio”.

3° posto Miglior Voce – Alberto Seira Ozino

1° posto Miglior Format – Ci scusiamo per il disagio

Il programma vincitore di Radio 6023, ideato, curato e montato da Federico Riesi con la collaborazione di Martina Patarino, Chiara Fassone e Deborah Villarboito racconta di un viaggio su un treno immaginario, lo Spread, che gira per tutta l’Italia toccando i molteplici aspetti della crisi e toccando vari ambiti: dal settore agricolo, alle borse di studio degli studenti universitari, dal settore ittico, all’industria. inoltre, a fianco degli argomenti trattati si sviluppa il discorso riguardante varie problematiche: dalla mala sanità, all’evasione fiscale, dalla criminalità, allo sperpero di denaro pubblico.

FRU 2011 – Cosenza

Radio 6023 ha quasi sbancato il FRU 2011! Tanta buona volontà e l’incredibile passione dello staff di Radio 6023 ha portato un risultato eccezionale: un incredibile primo posto come miglior voce e, per 1 punto, un grandissimo secondo posto come miglior format radiofonico!

1° posto Miglior Voce – Elisabetta Sacchi

Quando si dice una voce radiofonica, ma con un pizzico di personalità! La voce chiara, scandisce bene le parole, e non manca di ritmo, si lascia seguire e accarezza l’attenzione degli ascoltatori sino a portarli alla musica alla perfezione. Piacevole e ricca di energia: l’ideale per iniziare una giornata di studio o di lezioni.

2° posto Miglior Format – Exodus

Il radiodramma è realizzato in modo tecnicamente impeccabile e la trama è esposta in modo originale, curioso e incalzante. Ritmo, testi e punteggiatura sonora sono perfettamente distribuiti: la durata del format, inoltre, di 30 minuti si presta ad un ascolto online molto facile. L’ambientazione futuristica sonora è sempre coerente e gli insert di stampo commerciale, spot, rappresentano momenti ironici interessanti e divertenti. I contenuti che non si possono valutare dall’ascolto di un singolo estratto sembrano comunque attuali e interessanti, ma è originale soprattutto il modo di porli al pubblico.

Exodus è stato concepito e completamente scritto da Chiara CordoneFederico Riesi ha curato, nei minimi particolari, il montaggio. Le voci sono di Chiara Cordone, Federico Riesi, Martina Patarino e Alessandro “Axel” Raimondo.

FRU 2010 – Perugia

2° posto Miglior Voce – Federico Riesi

3° posto Miglior Format – Stage Gate

FRU 2009 – Salerno

5° posto Miglior Voce – Alberto Marello

 

 

I NOSTRI CONTATTI

SCRIVICI A 6023aps@gmail.com
CHIAMACI ALLO (+39) 0161 228219
VIENICI A TROVARE A VERCELLI
VIA GALILEO FERRARIS 116
A PALAZZO TARTARA, PRESSO IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

SIAMO UNA RADIO RADUNI

 

 

Affiliata Raduni 2019

Licenza SIAE 1046/I/1148

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

LIVE OFFLINE
track image
Loading...