Martedì 19 febbraio alle ore 15.45 andrà in onda su la terza puntata della seconda stagione di L’intelligenza artificiale sarà il tema della puntata e lo affronteremo insieme ai docenti Cristina Meini, prof.ssa di Filosofia della Mente e Filosofia della Comunicazione, e Maurizio Lana, professore di Scienza della Biblioteca e dell’Informazione.
La puntata sarà un’immersione nel mondo della tecnologia: le IA saranno mai capaci di sviluppare sentimenti e consapevolezza di sè come gli esseri umani?
L’Intelligenza Artificiale viene usata in moltissimi campi dell’informatica e questo tema viene spesso sviluppato anche in film, libri o videogames.
L’idea di computer che prendono del tutto il controllo di se stessi fa parte della cultura pop da sempre e una simile evoluzione viene ritenuta sia straordinaria che estremamente pericolosa.
Le macchine riusciranno a diventare umane?
La playlist che vi accompagnerà durante la puntata:
- Sean Paul ft. Dua Lipa – No Lie
- Diodato e Roy Paci – Adesso
- Capo Plaza ft. Sfera Ebbasta e DrefGold – Tesla
- Kaleo – Way Down We Go
- Gorillaz – All Alone
- Detroit: Become Human Theme – Hold On
Questa canzone viene intonata all’interno del videogame dagli androidi di Detroit: è il loro modo per chiedere la libertà e dimostrare di essere vivi – a seconda delle scelte del giocatore, la canzone susciterà reazioni diverse.
Voi cosa fareste?
Fusione di Orizzonti torna ogni martedì alle 15.45, in replica sabato alle 11.45 e in ogni lunedì alle 14.30. Se ti sei perso l’ (Vaccini e No Vax) e l’ (Decision Making), puoi trovarli in podcast.
Per restare aggiornato, seguire #FdO su Facebook, Instagram e sul canale Telegram e il gruppo Telegram.
Radio 6023, Fusione di Orizzonti
Amanda Luisa Guida, Davide Farinetti
