fbpx

 

DON’T PANIC!

F.A.Q.

1) Orari segreteria e ufficio didattica

VERCELLI

Segreteria DISUM e DISIT – Vercelli, Via Galileo Ferraris 107.
Lunedì e venerdì – dalle 9.00 alle 12.00
Martedì e giovedì – dalle 13.00 alle 15.30
Mercoledì CHIUSO

Ufficio didattica DISUM e DISIT – Vercelli Sant’Andrea, via Galileo Ferraris 116 o Largo Marinone
Lunedì e venerdì – dalle 8.30 alle 10.30
Martedì, mercoledì e giovedì – dalle 8.30 alle 10.30 / dalle 14.30 alle 16.30

NOVARA

Segreteria DISEI, DISS, professioni sanitarie e Scuola di Medicina – Novara complesso Perrone, Via Perrone 18.
Lunedì, mercoledì e venerdì – dalle 9.00 alle 12.00
Martedì e giovedì – dalle 13.00 alle 15.30

Ufficio didattica DISEI, DISS, professioni sanitarie e Scuola di Medicina – Novara complesso Perrone, secondo piano
Da lunedì a venerdì – dalle 9.00 alle 12.30

Segreteria Scienze del Farmaco – Novara, Largo Donegani 2/3
Lunedì e venerdì – dalle 9.00 alle 12.00
Martedì e giovedì – dalle 13.30 alle 15.30
Mercoledì CHIUSO

Ufficio didattica Scienze del Farmaco – Novara, Largo Donegani 2/3
Lunedì, mercoledì e venerdì – dalle 10.00 alle 12.00
Martedì e giovedì – dalle 14.00 alle 15.30

ALESSANDRIA

Segreteria studenti DISUM (Lettere) e DIGSPES – Alessandria, Via Cavour 84
Lunedì, martedì e venerdì – dalle 9.00 alle 12.00
Mercoledì – dalle 13.00 alle 15.30
Giovedì CHIUSO (chiusura sportello E linea telefonica) – N.B.: in periodo immatricolazione aperta dalle 9 alle 12

Segreteria studenti DISIT – Alessandria, Viale Teresa Michel 11
Lunedì, mercoledì e venerdì – dalle 9.00 alle 12.00
Martedì e giovedì – dalle 13.00 alle 15.30

 

2) SEGRETERIA STUDENTI E UFFICIO DIDATTICA: qual è la differenza?

Segreteria studenti
Solo per pratiche amministrative: iscrizioni, tasse, consegna piano di studi, consegna domanda di Laurea, rilascio del tesserino universitario, problemi di accesso con le credenziali a DIR, INFOBOX e MAIL etc.

Ufficio didattica
Se hai dubbi sulla compilazione del piano di studi e sulla scelta dei corsi, rivolgiti alla segreteria didattica o al tuo docente tutor.

 

3) Come si usano le credenziali UPO?

Al momento dell’immatricolazione il sistema genera i primi dati di accesso: nome.cognome e la password scelta durante la procedura di immatricolazione.
Ad immatricolazione avvenuta (dopo aver pagato il MAV) a quel punto la credenziale è il tuo numero di matricola e la password scelta in fase di immatricolazione (quindi ricordala).
Con queste credenziali accedi a: DIR, INFOBOX e MAIL STUDENTI (numeromatricola@studenti.uniupo.it).

ATTENZIONE! Se sbagli a inserire la password tre volte il sistema si blocca e devi contattare la tua segreteria studenti.

 

4) Problemi con le CREDENZIALI dell’account UPO?

Per info clicca qui
Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui. Per permettere di comunicarti la nuova password, dovrai aver inserito in fase di registrazione un indirizzo e-mail diverso da quello fornito dall’Università.

 

5) Orario lezioni e programmi d’esame: dove li trovo?

Gli orari delle lezioni e i programmi dei corsi puoi facilmente reperirli sul sito del tuo Dipartimento. Ecco i link utili, selezionando il tuo corso troverai i programmi e gli orari.
N.B Gli orari possono subire variazioni o cancellazioni, controlla sempre la tua mail studenti e gli AVVISI sulla home page del sito del tuo Dipartimento

DISUM
Programmi CLICCA QUI
Orari  CLICCA QUI 

DISEI
(NOVARA) Programmi CLICCA QUI
(ALESSANDRIA) Programmi CLICCA QUI
Orari CLICCA QUI

DIGSPES
Programmi CLICCA QUI
Orari CLICCA QUI

DISIT
Programmi Chimica triennale CLICCA QUI
Informatica triennale CLICCA QUI
Scienze dei materiali CLICCA QUI
Scienze biologiche triennale CLICCA QUI
Orari CLICCA QUI

DSF
Programmi CLICCA QUI 
Orari CLICCA QUI 

Scuola di Medicina (Dipartimento di Medicina Traslazionale + Dipartimento di Scienze della Salute)

 

6) ISEE

Al momento dell’immatricolazione i MAV da pagare per completare l’immatricolazione sono uguali per tutti i corsi di laurea.
Per poter avere delle agevolazioni in base al reddito su seconda e terza rata devi fornire per tempo la dichiarazione ISEE.
ATTENZIONE! Se non presenti la dichiarazione ISEE verrai inserito automaticamente in fascia di contribuzione più alta.

L’ISEE va richiesto con LARGO ANTICIPO al CAF, all’INPS, patronati o al vostro commercialista.
Una volta ottenuta la dichiarazione ISEEsegui questo procedimento:

– accedi a INFOBOX con le tue credenziali
– vai nella sezione SEGRETERIA
– apri la sezione “AUTOCERTIFICAZIONE” e segui le istruzioni che ti vengono date

ATTENZIONE: per la riduzione sulla seconda e terza rata devi avere lo status di STUDENTE ATTIVO.
Ti stai iscrivendo al secondo anno? Devi aver conseguito almeno 10 CFU entro Agosto.
Ti stai iscrivendo ad anni successivi al secondo? Devi aver conseguito almeno 25 CFU durante il tuo secondo anno (da agosto dell’anno precedente all’agosto dell’anno corrente).

 

7) Scadenze tasse e more

Per l’anno accademico 2017/2018 si sono concluse tutte le scadenze amministrative. 
Aggiorneremo questa sessione con le scadenze per l’anno accademico 2018/2019 appena queste usciranno sui siti UPO

 

8) Quando scatta il fuori corso? Quanto devo pagare?

Ci sono due tipi di fuoricorso.
1) Per tempo
2) Per crediti insoluti

Il fuoricorso scatta a partire dalla sessione di laurea straordinaria del tuo “quarto” anno (se sei iscritto ad una triennale) o del tuo “sesto” anno (se sei iscritto ad una laurea a ciclo unico).
Per la magistrale, scatta al momento della sessione di laurea straordinaria del tuo “terzo” anno.
ESEMPI:
– Sei iscritto alla triennale del DISUM? Se ti sei immatricolato nell’anno 2015/2016 e ti laurei entro Aprile 2019 sei in corso, altrimenti scatta il fuoricorso.
Per gli studenti fuori corso, a partire dal SECONDO anno di iscrizione oltre la durata (normale o convenzionale) del corso, gli importi della seconda rata sono incrementatati di euro 200,00. Alla determinazione del numero di anni fuori corso concorrono TUTTI gli anni maturati in carriera nello stesso corso di studio, anche se presso ALTRO Ateneo o ordinamento diverso.
ATTENZIONE: è concesso ESONERO PARZIALE (non paghi la terza rata) agli studenti che al momento dell’iscrizione, o comunque entro e non oltre il 29 dicembre, siano in debito del SOLO esame di LAUREA e che prevedano di laurearsi nel nuovo anno accademico. Per tutti i CASI PARTICOLARI, gli ESONERI PARZIALI E TOTALI e le RIDUZIONI consulta il Manifesto della Contribuzione Studentesca sul sito di Ateneo.

 

 

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE