Importanti incontri, per la terza pubblicazione di “Autori e Valori”.
Martedì 7 febbraio ci sarà la terza pubblicazione di Autori e Valori, con una serie di incontri via meet, destinati alla letteratura.
Chi ne fa parte?
Si tratta di un ciclo di conferenze a cui prenderanno parte i Professori, i ricercatori e i dottorandi dell’Università del Piemonte Orientale, con gli studenti neo-laureati, danno voce a autori che rappresentino certi valori.
Questi importanti incontri, che si svolgeranno tutti i martedì dalle 21:00 alle 23:00, dal 7 febbraio fino al 28 marzo, saranno co-organizzati dal Dipartimento di Studi umanistici e dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli.
«I seminari, permetteranno a chiunque sia interessato di approfondire le conoscenze di alcuni grandi autori, sollecitando il gusto per la lettura e per la riflessione; gli obiettivi sono la comprensione e l’analisi di testi letterari e filosofici, la sintesi delle conoscenze acquisite a lezione e la capacità di confronto con le letture personali. Sviluppare la capacità critica, infatti, è la chiave per cogliere la dimensione etica e spirituale di opere letterarie e testi filosofici; crediamo che migliorare queste capacità possa dare alle studentesse e agli studenti, e a tutti gli amanti della letteratura, strumenti importanti per capire e condividere più a fondo la lettura.»
Queste le parole degli organizzatori.
Quanti e quali sono gli importanti incontri?
Ci saranno in totale 8 incontri:
- 7 febbraio: Filippo Fassina e Jennifer Arena, con le opere di Georges Bernanos sul tema del sacrificio, ormai passato.
- 14 febbraio: Dario Cecchetti e Debora Rampone, con le opere di Jean Anouilh sul tema dell’amicizia
- 21 febbraio: Debora Sicco e Riccardo Bosio, con le opere di Jean-Jacques Rousseau sul tema della pietà
- 28 febbraio: Laurence Audéoud e Silvia Ferrari, con le opere di Robert Desnos e il tema dell’amore per la vita
- Il 7 marzo e il 14 marzo i docenti e dottorandi Carlo Alessandro Caccia, Nereo Boccaccio, Francesca Puddu si occuperanno di Mario Pomilio e delle sue opere sul tema della ricerca.
- Mentre il 21 marzo e il 28 marzo i professori Iolanda Poma e Andrea Mercandino e Michele Mastroianni e Marzia Ceschia tratteranno gli scritti di Simone Weil e il suo tema del radicamento.
Articolo a cura di Antonia Soncin, nuova voce di Radio 6023