fbpx

Le iniziative di design territoriale sono state presentate al MCBW, il maggiore evento di settore della Germania.

Continua ad estendersi la lista di premi e riconoscimenti ricevuti dal progetto Comuniterrae, di cui è responsabile scientifico la professoressa Stefania Cerutti del DISEI, direttore di Upontourism. Si tratta della partecipazione al Munich Creative Business Week, il più grande e importante evento di design tedesco che interessa l’industria creativa e il settore del design a livello internazionale.

Nell’arco di 9 giorni, MCBW permette a società e designer da tutti i settori di presentarsi a esperti e pubblico appassionato a Monaco di Baviera. Comuniterrae ha partecipato all’evento #RuralDesignDays, organizzato dalla piattaforma creativa internazionale senza scopo di lucro Silicon Vilstal, della Bassa Baviera.

Immagine da “http://www.comuniterrae.it/”

Ma cos’è Comuniterrae? E’ un progetto culturale avviato nel gennaio 2017 con il percorso di costruzione delle Mappe di Comunità delle Terre di Mezzo. Due Valli, dieci Comunità, una fitta rete di nuclei abitati in un territorio “di mezzo” tra fondovalle e terre alte. Centinaia di beni, luoghi, componenti del patrimonio materiale e immateriale, una cultura diffusa e radicata nei secoli. Un percorso condiviso che ha portato le comunità a confrontarsi, discutere, interrogarsi sul futuro, ricercando gli elementi più significativi di una cultura fatta di storia, usi e costumi, feste, antichi mestieri, produzioni autoctone, racconti, leggende, dialetti, riti religiosi, devozione. Il tutto immerso in una natura selvaggia che si sta riappropriando del territorio un tempo sfruttato e lavorato dall’uomo ed oggi in gran parte in abbandono.

Venerdì 12 marzo, Stefania Cerutti, Andrea Cottini (segretario di ArsUniVco), Giulia Damiani (facilitatrice del progetto) e Paola Menzardi (collaboratrice) hanno presentato le iniziative di design territoriale sviluppate nell’arco degli ultimi 5 anni di lavoro.

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

LIVE OFFLINE
track image
Loading...