fbpx

Il voto si avvicina

Siamo sempre più vicini all’8 e al 9 giugno, la fatidica data in cui ci recheremo tutti alle urne.
Abbiamo parlato finora di diritti, di leggi, e di come funziona il parlamento europeo.
C’è una cosa, però, di cui non si parla mai abbastanza: l’importanza del voto.
E già, perché la democrazia ce la siamo sudata, soprattutto negli ultimi 100 anni, ed adesso è il momento perfetto per usufruirne e per raccoglierne i frutti.

Il Parlamento Europeo, la sua sede a Strasburgo.
Frecce UVOTER: parte il bando

Facciamo un passo indietro: che cos’è la democrazia?

Da dove trae le sue origini?

Facciamo un passo indietro: che cos’è la democrazia?
Da dove trae le sue origini?
Il termine “democrazia” trova le sue radici nella lingua greca, e vuol dire letteralmente “governo del popolo”.
Tradotto in termini odierni si riferisce ad uno stato in cui il popolo governa in qualche modo, anche se magari indirettamente (come facciamo noi tramite il voto).
Questa forma di governo nasce nell’era classica, e si è evoluta fino ad oggi. La ragione per cui sottolineiamo l’importanza del voto, però, la troviamo un’ottantina di anni fa, durante la seconda guerra mondiale.
Conosciamo benissimo i movimenti totalitaristi che si opposero con forza alla democrazia e che limitarono la libertà delle persone.
La nostra costituzione, in primis, si impegna per impedire che ciò succeda ancora, ma noi in primis possiamo, e dobbiamo, esercitare i nostri diritti per un futuro migliore.
Ricordatelo quando andrai a votare.

Vuoi degli altri buoni motivi per votare? Semplice, basta andare a vedere alcuni dei temi cari all’Unione Europea, ecco alcuni esempi!

  • La parità di genere: al giorno d’oggi, purtroppo, la violenza di genere è ancora un problema. Il parlamento europeo si è impegnato e si impegna tutt’ora per prevenire questa problematica, ed ha dato il via a diverse iniziative a riguardo.
  • L’informatica: l’UE ha preso in mano la situazione riguardante l’intelligenza artificiale con l’AI Act, in modo da regolamentare questo nuovo strumento e fare in modo che non sia pericoloso per i cittadini europei.
  • L’ambiente: con il Green Deal, tramite il quale i paesi dell’Unione Europea si occupano di arrivare ad una UE a zero emissioni entro il 2050.

Tutto questo nel pieno rispetto dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (tra cui c’è ovviamente anche la democrazia).

Aiuto tramite il voto europeo.

Come puoi aiutare tramite il voto

Ti chiedi cosa c’entra il tuo voto con tutti questi progetti, vero?
Beh, molto probabilmente non sarai tu a creare progetti e leggi, ma sarai sicuramente tu a scegliere chi lo farà!
Andando alle urne non farai altro che eleggere i prossimi parlamentari, che sono proprio coloro che si uniscono per salvaguardare e migliorare la nostra cara Europa.
Durante le sessioni plenarie il parlamento si riunisce appunto per discutere dei temi cari agli stati membri, e per capire e valutare come muoversi per il futuro.
Tra i deputati, tra l’altro, sarà eletto il nuovo presidente, quindi non è da escludere che potresti essere proprio tu a votare per lui o lei!

Bene, ora non devi fare altro che schiarirti le idee e capire per cosa e per chi votare.
Mi raccomando, ricordati la tessera elettorale e controllala per sapere in che sede dovrai andare.
Adesso possiamo davvero dirlo, rimane solo una cosa da fare:
Impugna la matita, e vota!

Segui il progetto!

Per saperne di più sulle iniziative dell’Unione Europea riguardo alla parità di genere consulta il sito del Parlamento Europeo, e per continuare a seguire EUVOTER continua a seguire 6023! EUVOTER è un progetto della fondazione Compagnia di San Paolo, coordinato da the Good Lobby, e realizzato da: Aurive, ASC Piemonte e Visionary, con lo scopo di avvicinare al voto i giovani under 25 e approfondire quanto incidono le elezioni europee sulla nostra vita e sul nostro futuro.

Politiche Europee, bandi e sensibilizzazione alla vita politica in Europa

I cookies servono a migliorare i servizi e ad ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE