UPO apre il 25° anno accademico
L‘Università del Piemonte Orientale apre il 25° anno accademico tra fragorosi applausi. All’evento hanno partecipato le istituzioni universitarie e tecnico amministrative rappresentate dal Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi. Ospite d’eccezione il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, costretta a collegarsi da remoto per motivi istituzionali.
Acclamato dal pubblico il Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi ha espresso la sua più profonda gratitudine per coloro che hanno preso parte all’evento. Complessivamente è stata stimata la presenza di circa 750 persone.
Riflessioni e successi del sistema universitario del Piemonte Orientale:
Successivamente il Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi ha presentato un dettagliato rapporto sullo stato di salute dell’UPO. Ancora più importanti sono enfatizzate i traguardi raggiunti dall’UPO. Fra essi figurano:
- il mantenimento della no-tax area per i redditi inferiori a 30.000 euro.
- l’aver ricevuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca sovvenzionamenti dal valore di 56 milioni di euro per la riqualificazione, l’ampliamento o la costruzione degli edifici universitari.
- il continuo miglioramento nel settore ricerca e sviluppo e il posizionamento del DIMET, DISS e DISUM sulla vetta delle migliori universitarie italiane.
- l’aumento progressivo di coloro che si vogliono iscrivere presso l’UPO.
Inoltre il Magnifico Rettore Gian Carlo Avanzi ha sottolineato l’estrema importanza del Ministero dell’Università e della Ricerca per il futuro e i continui e cambiamenti che mettono a dura prova il sistema universitario.
Da quando ascoltava tutto ciò Il Ministro Anna Maria Bernini non è rimasta sorda alle richieste invocate dal Magnifico Rettore dell’UPO. Rinnovando il suo supporto è stato ricordato anche l’importanza rivestita dal PNRR, strumento che sarà capace di ridare slancio e linfa vitale alle attività universitarie e nazionali.
Premiazione e applausi finali
Inoltre l’inaugurazione dell’anno accademico è occasione quanto mai propizia per premiare i laureati e le laureate che si sono distinti nei rispettivi Dipartimenti, ricevendo sentiti e scroscianti applausi dal pubblico.
Lo Staff di Radio 6023 esprime la propria contezza nel prendere parte all’evento, condividendone gioie ed emozione. Cogliamo l’occasione per augurare agli studenti, ai docenti al personale tecnico-amministrativo e alle istituzione universitarie un augurio e un incoraggiamento di prosecuzione nelle loro attività accademiche.