Martedì 13 Marzo va in onda la prima puntata di Fusione di Orizzonti

Viaggio al centro della filosofia è la prima puntata del nuovo programma di Radio 6023 Fusione di Orizzonti in onda Martedì 13 Marzo.
Davide Boris e Amanda vi terranno compagnia dalle 17 alle 18 cercando di condurre il flusso della filosofia all’interno delle vostre case.

La prima puntata vuole essere un viaggio alla scoperta della protagonista del format: la filosofia.

Questa splendida materia verrà raccontata a partire dalle sue origini storiche, cercando di far dialogare tra di loro le diverse correnti di pensiero che si sono formate nel corso dei secoli.
Dalle origini del pensiero alle filosofie di Platone e Aristotele, dal dibattito tra innatismo ed empirismo arrivando alla disputa tra filosofi moderni e contemporanei.

 

L’obiettivo della puntata è quello di cercare di scoprire cosa sia realmente la filosofia e quali siano le sue attuali caratteristiche.

Interverrà con noi il professor Gianluca Mori, docente di Storia della Filosofia Moderna, con il quale discuteremo dei dibattiti che hanno trasformato la filosofia fino a renderla quella che oggi conosciamo.

Fusione di Orizzonti ha un altro obiettivo: quello di raccontare gli argomenti delle varie puntate attraverso la playlist musicale. La prima puntata è un viaggio alla ricerca di un sole, che possa illuminare la realtà. Quel sole, per noi, è la filosofia.

 

 

Di seguito i brani della prima puntata:

  • Aspettando il sole di NeffaIl sole per noi è la filosofia, capace di illuminare la realtà che ci circonda. L’attesa del sole è l’attesa dell’arrivo del flusso filosofico;
  • Funzioni primarie dei VelvetIl brano parla della ricerca di nuovi stimoli da affiancare alle nostre funzioni primarie. La filosofia è stato lo stimolo che ha portato l’uomo antico alla ricerca della conoscenza.
  • End of a Century dei BlurLe tradizioni filosofiche sono caratterizzate dal secolo in cui vanno a formarsi. Cambia il periodo storico, cambiano le idee.
  • Dio contro Diavolo di Musica per BambiniLa canzone racconta del più grande duello della storia. L’obiettivo di Fusione di Orizzonti è quello di dipanare la contesa tra le differenti tradizioni filosofiche.
  • Stormi di IosonouncaneIl brano narra la storia di un uomo, disperso su un’isola deserta, che chiede aiuto alla donna amata, che si trova sulla terraferma. L’uomo è l’umanità, la donna è la filosofia che lo può portare in salvo.
  • C’è tutto un mondo intorno dei Matia BazarDobbiamo entrare dentro il mondo, dentro le opinioni degli altri. Non possiamo restare chiusi nel nostro isolato, il flusso filosofico ed il dialogo con gli altri non può essere fermato.
  • Sole spento dei TimoriaTerminata la puntata, si spegne il flusso filosofico. Ma, non preoccupatevi, tornerà ogni martedì pomeriggio.

 

Non perdete, quindi, l’appuntamento di martedì 13 Marzo dalle ore 17 alle 18. E se doveste perdervi il flusso filosofico, ricordatevi che domenica dalle 17 alle 18 ci sarà la replica.

Davide Farinetti
Amanda Luisa Guida