La terza puntata di Fusione di Orizzonti è dedicata alla musica!

Tu chiamale se vuoi… emozioni è una celebre frase tratta dal brano Emozioni di Lucio Battisti.
La terza puntata di Fusione di Orizzonti, in onda m
artedì 27 Marzo dalle 17 alle 18, con replica domenica 1 aprile dalle 17 alle 18, è proprio dedicata alle emozioni che la musica suscita in noi.

Per quale motivo ascoltiamo la musica? Da dove derivano le sensazioni che suscita in noi? Qual è, infine, il rapporto tra la musica e le emozioni che suscita in noi?

E’ qui che interviene la FILOSOFIA, che, accompagnandosi alla Psicologia Cognitiva, ha sviluppato due differenti teorie per interpretare il ruolo che ha la musica sulla nostra vita.
Infatti, con la Professoressa Cristina Meini, docente di
Filosofia della Scienza, Filosofia della Mente e Filosofia della Comunicazione parleremo della teoria del contorno e della teoria della persona musicale.

 

 

La musica non è un semplice svago: ha un’importante funzione terapeutica, è in grado di stimolare il benessere negli individui ed il compito di questa puntata è scoprirlo grazie agli strumenti filosofici.

La playlist della giornata ha raccolto alcune delle canzoni che emozionano maggiormente lo staff di Radio 6023: è più emozionante il testo di una canzone, la sua musica oppure l’unione di questi due elementi? Attraverso una piccola ricerca sui nostri colleghi cercheremo di dare anche queste risposte. E per non fare spoiler sulle loro emozioni, non elencheremo la scaletta dei brani di giornata ma vi lasceremo la possibilità di scoprirli in diretta.

Scriveteci al numero 339 46 71 430, sui nostri account social e mi raccomando: martedì 27 marzo il flusso filosofico e musicale di Radio 6023 entra nelle vostre case, non lasciatelo scappare!

 

Davide “Boris” Farinetti e Amanda Luisa Guida