Nel mese di Aprile, da giovedì 4 a sabato 6, si terrà a Novara la quinta edizione della SIMCUP. Si tratta di un evento formativo e culturale di simulazione per studenti, specializzandi e professionisti in medicina e infermieristica, nel quale ci si potrà cimentare con manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers) e simulatori computerizzati di realtà virtuale.

Saranno tre giornate con box di simulazione, atelier di studio, talk ed expo per raccontare e condividere come la simulazione sta trasformando il settore della formazione, i suoi modelli di addestramento e le scelte per gli studenti e i professionisti.

 

 

Dopo il successo dell’anno scorso, [la SIMCUP è stato l’evento dedicato alla simulazione che ha richiamato più partecipanti in Italia] quest’anno sono state introdotte diverse novità, tra cui una conferenza dal titolo Insegnare la sanità: la simulazione 4.0 e il curriculum dei Corsi di Laurea, promossa dalla Scuola di Medicina.

La SIMCUP vuole essere, sì un evento formativo, ma vuole anche uscire dai soliti schemi: ci saranno degli Speak-up corner su temi non “clinici”, venerdì 5 aprile il SIM Partysabato 6 Aprile le finali che si svolgeranno a Teatro e che saranno aperte ai cittadini e a tutti gli studenti UPO.

Per maggiori informazioni visita il sito e ascolta l’intervista di Radio 6023 al dottor Luca Carenzo per conoscere al meglio l’evento della SIMCUP 2019!