Riparte il TiLLiT con la sua tredicesima edizione, ospitati per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Civico di Vercelli, in via Monte di Pietà 15.

TiLLiT è organizzato in collaborazione con CAMMINI GIOVANI, Progetto per giovani italiani e stranieri su tematiche legate al dialogo, all’integrazione e alle relazioni, a cura della Pastorale universitaria della diocesi di Vercelli, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, il Comune di Vercelli e la Prefettura di Vercelli.

TiLLiT conferma la sua formula ormai consolidata, la sua vocazione internazionale,  presentando non solo gli spettacoli dei quattro gruppi in lingua straniera del Dipartimento di Studi Umanistici (UPO), ma anche tre spettacoli stranieri: due in lingua inglese e uno plurilingue.

Il referente del progetto, il professor Marco Pustianaz, spiega«Con TiLLiT  gli studenti diventano protagonisti nell’apprendimento delle lingue straniere. Questo mi sembra un aspetto fondamentale che non mi stancherò di ripetere. Attraverso il teatro e l’impegno necessario per produrre uno spettacolo, non importa quanto semplice, le lingue straniere diventano meno straniere: lo studente se ne appropria non per qualche ipotetico scopo lontano nel tempo, ma nel qui e ora delle prove e poi sul palco. Se ne appropria con il corpo, perché non si recita solo con le battute. Queste sono legate a un’intenzione, a una espressività. Inoltre, non si è soli a “combattere” con la lingua straniera: viene appresa e praticata in un contesto collaborativo. Il fatto poi di creare intorno a tutto questo un contesto internazionale di incontro tra studenti di paesi differenti rende TiLLiT un evento speciale. E’ un miracolo così banale che si ripete da 13 anni qui a Vercelli».

Gli spettacoli sono aperti e consigliati a tutti coloro che studiano e amano le lingue straniere e il teatro, con un invito particolare alle scuole del territorio.

Mercoledì 31 maggio, ore 14.00-18.00

TiLLiT English UPO Homes. A Fantasia in Four Sketches

Choreographers of Speech (Univ. Bordeaux Montaigne) To the Lighthouse (adatt. Virginia Woolf)

GenteGente !! (Université Paris 8 Saint-Denis) Arlecchino soldato per forza (da un testo inedito di Giovanni Poli)

TiLLiT Français UPO Au prochain!

Giovedì 1° giugno, ore 14.00-18.00

TiLLiT Deutsch UPO Physiker!? (adatt. Friedrich Dürrenmatt)

The PH Playmates (Univ. Freiburg) Crossing Stones (adatt. dal romanzo di Helen Frost)

TiLLiT Español UPO La venganza de Don Mendo (adatt. Pedro Muñoz Seca)

Le Choeur franc UPO Voyage (con esecuzione di brani di Maître Gims, Hugues Aufray, Black M, Massilia Sound System, Les Choristes)

Non mancare!