I Noveis presentano a Radio 6023 il loro singolo “È solo un sogno”, anteprima del nuovo album in uscita il 22 febbraio “Il mondo non è un posto silenzioso”. Il brano, come preannuncia già il nome, racconta di un viaggio onirico, un sogno appunto, un viaggio nelle difficoltà di tutti i giorni.

Il gruppo dei Noveis nasce verso la fine dell’estate 2001, ed è composto da Massimo Benedetti (Voce), Andrea Deregibus (Voce/Chitarra Ritmica), Lorenza Ronza (Basso), Fabio Badano (Batteria/Percussioni), Umberto Capaldi (Chitarra) e Matteo Sarasso (Tastiera/Pianoforte). Propongono un genere rock indie, cantano in italiano ma si ispirano alla scena britannica: come ci racconta infatti il chitarrista Andrea, i 6 provengono tutti da mondi un po’ diversi, mescolano quindi rock-pop, blues, noise e perfino musica elettronica. Ma è proprio Andrea l’autore della maggior parte dei testi della band, che quindi risentono delle sue influenze musicali di stampo britannico, di band come Beatles, Rolling Stones, The Who fino alle più attuali come Oasis e Blur.

Il gruppo dei Noveis nasce sul territorio di Vercelli. Nell’intervista, Andrea non nasconde la speranza che negli anni futuri Vercelli possa offrire maggiori spazi dove potersi esprimere ai giovani e a chi vorrà intraprendere la strada faticosa di produrre musica propria.

Per scoprire meglio tutto questo e altro ancora, ascoltate l’intervista completa sul nostro Spazio Emergenti, con il nostro podcast.