Lo Spazio Emergenti di Radio 6023 – in onda tutti i giorni dalle 15 alle 16 e dalle 18 alle 19  ha intervistato Andrea Devis, cantautore e vocal coach, che presenta il suo singolo Dopo di te dal suo primo album Nella Stanza.

Andrea Devis è un giovane cantautore, salito sul podio del Festival di Castrocaro nel 2003 e premiato nella sezione Area Sanremo nel 2012 come uno degli otto migliori artisti emergenti italiani. Ha studiato negli Stati Uniti con il maestro Seth Riggs, ideatore del metodo vocale “Speech Level Singing” e mentore di grandi voci come Prince, Annie Lennox e Stevie Wonder: “più sono grandi e più hanno un’umiltà, un modo di lavorare incredibile; mi ha aiutato a perfezionarmi e mi ha dato tanto a livello umano” – racconta Andrea su questa esperienza.

Il suo primo album Nella Stanza è composto da 13 tracce, 11 brani e due cover, e spazia tra il pop degli anni ’80, l’elettronica, il gospel e il soul, ed è anticipato dal singolo Dopo di te, canzone vincitrice ad Area Sanremo 2012.

Ai nostri microfoni Andrea ci dice che Dopo di te “parla della fine di una storia d’amore, io la racconto poi ognuno ci si ritrova, ed è una power ballad anni ’80”. La canzone racconta dello strascico tipico delle relazioni consunte ma allo stesso tempo ancora capaci di innescare malsane dipendenze, ed ha una doppia chiave di lettura: da una parte la ritmica coinvolgente e quasi dance, dall’altra il testo più sentimentale e riflessivo, grazie a una dinamica interpretativa fatta di sussurri e inaspettati picchi vocali.

Non vi resta altro che scoprirlo!